Pennabilli: il 21 maggio e’ la ‘Notte dei Musei e della biodiversita’ ‘

Pennabilli: il 21 maggio e’ la ‘Notte dei Musei e della biodiversita’ ‘

PENNABILLI. Pennabilli entra in Europa partecipando al programma European Night of Museums 2016, la notte del 21 maggio tutti i musei del paese saranno aperti gratuitamente  dalle 18 alle 24, e offriranno diverse attività, per qualunque gusto ed età. 

Inserito nel progetto “Si legge biodiversità”  della RES – rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, che lavora insieme ai Ceas – centri di educazione alla sosteniblità per promuovere il concetto di Biodiversità legato all’ ambito agricolo e alimentare, ma che riguarda anche il “diverso da me” a livello relazionale umano e culturale; l’evento è stato promosso dal CEAS Musss – Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli in collaborazione con i musei, le associazioni e il Comune.  

IL PROGRAMMA 

La giornata inizia proprio al  MUSSS – Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello:

alle 16.00 con l’inaugurazione della mostra “Mi presento sono paesaggio” realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo P.O. Olivieri, al termine di un progetto annuale di ricerca vincitore di “Io amo i beni culturali 2016”  sostenuto dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e realizzato con l’Ass.Cult. Chiocciola la casa del nomade, dall’Istituto Comprensivo P.O. Olivieri e dal Musss di Pennabilli.

Alle 18.00, sempre ad ingresso gratuito, si potrà visitare il museo della matematica MATEUREKA ed assistere alla visita guidata della mostra temporanea “Antico Egitto: la vita e la morte lungo il Nilo”, inoltre L’Amministrazione Comunale conferirà la “Benemerenza Civica” al Prof. Renzo Baldoni, ideatore del museo.  

Alle 18.30 presso l’ ORTO DEI FRUTTI DIMENTICATI, spazio alle arti: prenderanno vita una gara di poesia orale sulla Biodiversità Poetry slam, e una gara di disegno e illustrazione Sketch slam, seguite da un concerto di “Voci secanti, Lirica e Bel Canto al pianoforte” accompagnato da un’ Apericena a km zero promosso dalla Pro Loco di Pennabilli.

Alle 21.00 visita guidata al MUSEO DIFFUSO “I LUOGHI DELL’ANIMA”  –  ideato da Tonino Guerra e composto da istallazioni che percorrono l’intero paese di Pennabilli risvegliando l’interesse dei visitatori attraverso sottili invenzioni poetiche – arricchita per l’occasione da interventi di improvvisazione teatrale del gruppo A Caso.

Alle 22.30 presso MUSEO DIOCESANO DEL MONTEFELTRO visita alla mostra fotografica “Il velo del tempo tra memoria e oblio”

Alle 23.15 si apre uno spazio di riflessione presso il MUSEO IL MONDO DI TONINO GUERRA sul poeta Tonino Guerra e sulla natura, dal titolo “Conservazione dei frutti antichi e biodiversità” e con la visione del filmato “Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli”  

Il programma si conclude tornando al MUSSS dove dalle 24 sarà possibile assistere alle Proiezioni supine notturne: filmati e documenti rari sulla questione Tibetana e l’amicizia tra Pennabilli e il Tibet.  

Evento organizzato da 

CEAS Musss – Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello, Museo Mateureka, Museo Il Mondo di Tonino Guerra, Museo diffuso I Luoghi dell’Anima, Museo Diocesano del Montefeltro, Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Pennabilli, Associazione Pro Loco Pennabilli, Associazione Orazio della Penna, Associazione Chiocciola la casa del nomade  

In collaborazione con 

Collettivo Slow Lapin, A Caso improvvisazione teatrale, VociSecanti   

Con il patrocinio di

Regione Emilia-Romagna / Progetto Educazione alla Biodiversità

RES – rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna 

Comune di Pennabilli 

Ente Parco Sasso Simone e Simoncello

Comunicato Stampa






Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy