Pensionati a confronto sulla crisi

Pensionati a confronto sulla crisi

SAN MARINO 23 SETTEMBRE 2009- Pensionati italiani e pensionati sammarinesi si confrontano sulla crisi. L’occasione è il Meeting interregionale della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl che si apre oggi, mercoledì 23 settembre, a Riccione. “Una riflessione comune – spiega Marino Casadei, segretario Federpensionati della CDLS – su questi mesi di profonda recessione internazionale e sul pesante impatto sociale che sta pagando anche la popolazione anziana”.

Sul Titano le persone anziane sopra i 65 anni hanno superato quota 6mila unità e sono la maggioranza (4.078) a percepire una pensione inferiore a 1.400 euro. Gli ultra 80enni sono invece 177 e in gran parte vivono soli. E il tema-solitudine, è un forte impegno programmatico dei pensionati CDLS: “Nel congresso celebrato lo scorso marzo – ricorda Casadei – abbiamo denunciato il progressivo calo di attenzione riguardo al fenomeno della solitudine nella terza età, indicando la necessità di potenziare politiche a sostegno delle famiglie con i nonni, di incentivare l’assistenza territoriale e supportare e regolare meglio l’assistenza domiciliare delle badanti. Un riconoscimento insomma a quelle forme di welfare familiare che rappresenta un indiscutibile risparmio di spesa per casse pubbliche”.

Tra gli interventi socio-economici per fronteggiare la crisi, Marino Casadei evidenzia l’urgenza di aumentare l’assegno di accompagnamento (“oramai insufficiente a garantire l’autosufficienza di molti anziani”), la revisione del prontuario dei farmaci a pagamento e specifici interventi di aiuto nei confronti di chi soffre di disabilità e deve dotarsi di protesi.

L’appuntamento tra le due Federpensionati è in programma nel pomeriggio di domani (giovedì 24 settembre). Una delegazione, guidata dai segretari Marino Casadei (FNPS-CDLS) e Antonio Uda (FNP-CISL) sarà poi ricevuta a Palazzo Begni dal Segretario di Stato alla Sanità, Claudio Podeschi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy