Più larghi in provincia di Rimini con l’arrivo dell’alta Valmarecchia

Più larghi in provincia di Rimini con l’arrivo dell’alta Valmarecchia

Presentato ieri il primo rapporto demografico della Provincia di Rimini allargata a 27 Comuni.
ll presidente Stefano Vitali ha sottolineato deciso decremento della densità media che passa da 537,7 abitanti al km quadrato a 376,7 abitanti.

Si ‘perdono’ dunque, con la Provincia a 27 Comuni, 161 abitanti ed è un decremento che significa più spazio: ‘non dobbiamo sprecare questa possibilità, orientando le politiche del territorio a riprogrammare in maniera più qualitativa.’

Un’ulteriore considerazione fatta da Vitali è che se 30 anni fa, il peso del Comune capoluogo sui residenti della Provincia era del 47,8%, quest’anno si ferma al 43,5%: ‘questo significa che non abbiamo un effetto accentratore di Rimini ma anzi la popolazione si sta distribuendo sul territorio provinciale, con conseguenze in termini di servizi: non è pensabile progettare il futuro pensando che i servizi essenziali (sanità, scuole ma anche luoghi sociali) debbano essere concentrati solo nell’area urbana.

A soffrirne sarebbero in primis cittadini e mobilità. Il tema della città compatta è in realtà quello di una provincia compatta dove una razionale distribuzione dei servizi serve a tutto il territorio. Io ritengo che la discussione del Piano strategico di Rimini debba considerare con attenzione questo aspetto.’

Ultima considerazione: cresce la popolazione più giovane, si stabilizza quella over 65, il campione straniero è strutturale e non fenomeno aleatorio.

‘Questi indicatori sociali – conclude Vitali – indicano una precisa direzione di lavoro per il welfare.’
Bilancio demografico

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy