Piccolo Teatro ‘Arnaldo Martelli’. Per Sant’Agata la divertente rivisitazione dell’episodio Alberoniano

Piccolo Teatro ‘Arnaldo Martelli’. Per Sant’Agata la divertente rivisitazione dell’episodio Alberoniano

Piccolo Teatro “Arnaldo Martelli”
COMUNICATO STAMPA
Per Sant’Agata la divertente rivisitazione dell’episodio Alberoniano
Al Teatro Titano il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli propone “Tol in te sach, Giulio”
Quale migliore occasione della giornata celebrativa della liberazione dal Cardinale Giulio Alberoni, legato pontificio di Romagna che il 5 febbraio di 274 anni fa invase la nostra Repubblica, per proporre la commedia “Tol in te sach, Giulio”, la divertente rivisitazione di quell’episodio da parte del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli?
Lo spettacolo ha già avuto un’anteprima il 2 dicembre scorso, e gli entusiastici consensi ricevuti, nonché l’occorrenza della festività, hanno persuaso a proporre questa commedia anche per il tradizionale appuntamento che da oltre 40 anni vede il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli chiudere il protocollo dei festeggiamenti istituzionale dedicati alla Compatrona, alla presenza dei Capitani Reggenti e delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
“Tol in te sach, Giulio” è una simpatica ma fedele rappresentazione, naturalmente proposta in chiave brillante dalla sagace penna di Stefano Palmucci, dei cruciali avvenimenti relativi alla invasione del Cardinale Giulio Alberoni nel territorio della Repubblica, ordinata dalla Curia Romana per annettere la Repubblica di San Marino ai territori della Santa Sede. Il rigore della ricostruzione storica, approfondita sin nei particolari con un lavoro di ricerca minuzioso, è alleggerito qua e là da spassosi quadretti di vita paesana. La tensione di quei frangenti, nei quali forse la millenaria libertà di San Marino è stata posta maggiormente a repentaglio, è stemperata ed intervallata da briosi momenti ironici, sapidi intercalari e fulminanti battute. Le conclusioni che si possono desumere da quella vicenda, che gli interpreti della commedia non mancheranno di evidenziare, emergeranno infine in tutta la loro validità e disarmante attualità.
L’allestimento scenico sarà sontuoso: sfileranno sul palco diciassette personaggi, su sceno-grafie curate nei minimi particolari dallo scenografo Antonio Gasperoni (Gasperoni Arredamenti) ed impreziosite dalle pregevoli pitture di scena dell’artista Omar Paolucci. I favolosi costumi di scena saranno forniti dalla sartoria teatrale Alberani di Bologna. Il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli entra così nel suo cinquantesimo anno di attività con uno sforzo importante, uno spettacolo in grande che abbiamo ritenuto di approntare in considerazione della storica ricorrenza.
Questi gli interpreti ed i personaggi: Augusto Casali (Cardinale Giulio Alberoni), Nello Casali (maggiordomo Giorgio de Redegeltt e monsignor Enrico Enriquez), Stefano Palmucci (Commissario della Legge Antonio Almerighi), Cesare Casali (S.E. Gian Giacomo Angeli), Renato Rossi (S.E. Alfonso Giangi) Filippo Hill (Pier Antonio Leonardelli), Marco Casali (Gianni Beni), Enea Zani (Giuseppe Onofri e villico Francesco), Giuseppe Gianni (l’armigero Ardito e il villico Pasquale), Eugenia Sammarini (Suor Lucrezia Belluzzi) Sara Simonelli e Rosy Billi (le serve), Ivana Mariotti (la copista) e Merilisa di Noia (figlia della copista). Il rammentatore sarà l’inossidabile Gabriele Bollini.
I biglietti, al prezzo intero di 12 Euro e ridotto di 9 Euro per bambini e pensionati, saranno disponibili presso il Teatro Titano di Città il lunedì 4 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.30 e dalle ore 16,30 in poi del giorno della rappresentazione.
Sabato 2 febbraio lo spettacolo è stato proposto in anteprima al biennio delle scuole se-condarie sammarinesi, in un “matiné” a loro dedicato. La sera del 6 febbraio una replica in esclusiva sarà inoltre dedicata ad un Istituto di credito sammarinese, la Banca CIS, per un’iniziativa di carattere benefico. Lo spettacolo è stato inoltre invitato alla prestigiosa rassegna del Teatro Rasi di Ravenna per il prossimo 3 marzo.
La Commedia sarà replicata ancora per il pubblico domenica 10 febbraio presso il teatro Concordia di Borgo Maggiore ed infine sabato 23 febbraio al teatro Nuovo di Dogana. Le relative prevendite inizieranno dalle ore 16 del giorno della rappresentazione presso il teatro in cui avrà luogo.
San Marino, 3 febbraio 2013

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy