PIL e buste paga

PIL e buste paga

San Marino, 2 settembre 2008

“La rivalutazione economica delle buste paga sarà il punto centrale della complessa partita contrattuale che interessa migliaia di lavoratori pubblici e privati”. Lo afferma il vice segretario della Confederazione Democratica, Mirco Battazza, alla vigilia del Consiglio confederale CDLS dedicato appunto alla situazione politico-contrattuale.

Secondo Battazza a fare da “buon viatico alla serie di negoziati sui contratti già scaduti e in scadenza, ci sono i dati sulla continua crescita dei posti di lavoro, con incrementi record durante il 2007, ma soprattutto ci sono le cifre rese note dall’Associazione dell’Industria sulla crescita del prodotto interno lordo. Numeri che attestano un aumento del Pil sammarinese superiore al 5%, contro assai più modesti avanzamenti dello 0,1% della vicina Italia o dell’1,5% dell’area euro. Negli ultimi 8 anni, stando sempre ai dati elaborati dall’Anis, il Pil di San Marino è lievitato da 800 milioni a quasi 1miliardo e mezzo di euro.”

“Corposi segnali – continua il vice segretario CDLS – di un sistema economico imprenditoriale molto vitale e di una grande capacità di produrre ricchezza. L’occasione rappresentata dai diversi rinnovi contrattuali deve dunque rappresentare un concreto banco di prova per una equa e responsabile distribuzione di questa ricchezza. L’occasione insomma per riconoscere adeguati aumenti economici ai lavoratori che hanno partecipato alla crescita del nostro sistema economico e che in questi anni hanno dovuto quotidianamente fare i conti con una dinamica inflattiva che provocato una erosione dei redditi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy