Precari della PA di San Marino in assemblea

Precari della PA di San Marino in assemblea

|
SAN MARINO 4 OTTOBRE 2010 – Precari pubblici: il Governo ha di fatto bloccato la stabilizzazione. Per questo le Federazioni Pubblico impiego di CSdL e CDLS hanno convocato per la settimana prossima un’assemblea di tutti lavoratori precari dell’amministrazione pubblica.

L’appuntamento è fissato per giovedì 14 ottobre . Lo ha deciso il gruppo di lavoro dei precari che si è riunito, unitamente alle Federazioni Pubblico Impiego di CSdL e CDLS, lo scorso 30 settembre, giorno in cui è scaduto il termine dell’accordo tra Governo e sindacato (firmato del 17 dicembre 2009) che prevedeva l’avvio della fase di stabilizzazione definitiva dei lavoratori precari del settore pubblico. Accordo non rispettato dal Congresso di Stato.

Il gruppo di lavoro ha deciso di proporre all’assembla sia l’avvio di una fase di mobilitazione degli stessi lavoratori precari, con modalità che saranno definite e comunicate nei giorni successivi, che l’interruzione del confronto sui temi di riforma della Pubblica Amministrazione, ribadendo come temi quali il decreto attuativo della legge sulle modalità dei concorsi debbano essere trattati dopo la stabilizzazione dei precari.

Le Federazioni del Pubblico Impiego della CSU da tempo sono impegnate su questo fronte. Nel maggio del 2008, con un petizione firmata da quasi 1.400 dipendenti pubblici, hanno chiesto al Governo interventi mirati contro la precarietà: ‘Perché il decennale blocco delle assunzioni pubbliche ha platealmente fallito, favorendo al contrario troppi abusi e discrezionalità nell’accesso all’amministrazione pubblica’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy