Prende avvio a San Marino il Parco scientifico e tecnologico, con la Carlo Gavazzi

Prende avvio a  San  Marino il Parco scientifico e tecnologico, con la Carlo Gavazzi

Nei giorni che hanno preceduto il Natale la Soc.Carlo Gavazzi space ha avviato le procedure formali previste dal Diritto sammarinese, per localizzare nel territorio della Repubblica un proprio laboratorio di ricerca e sviluppo. L’iniziativa è stata assunta di concerto con l’Università della Repubblica di San Marino e prevede l’avvio di due linee di ricerca industriale rispettivamente relative a:

– nuovi materiali e

– sistemi di sicurezza innovativi.

La Carlo Gavazzi space fa parte del Gruppo tedesco OHB Space Ld. che costituisce il terzo Gruppo europeo operante nel settore spaziale dopo EADS e dopo il Gruppo TALES-Alenia spazio. Il business principale di questa impresa è la progettazione e costruzione di satelliti scientifici e commerciali. Questi ultimi rappresentano ormai la base tecnica dei più avanzati sistemi di telecomunicazioni. L’ultimo successo di Carlo Gavazzi space nel mondo scientifico è rappresentato dalla costruzione e messa in orbita del satellite Agile, realizzato per conto della Agenzia spaziale italiana e in buona parte frutto dell’impegno della Comunità scientifica degli astrofisica italiani. Agile rappresenta una delle espressioni più avanzate degli strumenti di esplorazione dello spazio ed è, da alcuni mesi, a disposizione della Comunità scientifica internazionale.

La Carlo Gavazzi space che si avvale di uno staff di oltre 300 Ingegneri e tecnologi italiani raggruppati in quattro Centri di ricerca, intende sviluppare, nel nuovo Centro sammarinese, la messa a punto e .l’utilizzazione di nuovi materiali superleggeri ed in grado di preservare la propria integrità chimico-fisica anche se colpiti dai raggi cosmici che , come è noto, scaricano sui satelliti in orbita il proprio forte potenziale distruttivo.Nel nuovo Centro verranno inoltre sviluppati nuovi sistemi di sicurezza e protezione che derivano dal trasferimento di tecnologie spaziali. La Carlo Gavazzi space è presente da alcuni anni anche in questo promettente mercato internazionale. Al riguardo va ricordato che proprio questa impresa ha progettato e realizzato gli apparati di sicurezza per la riunione a Genova del G8 di alcuni anni fa.

Questa iniziativa rappresenta il primo concreto insediamento in San Marino di Centri di ricerca high tech in vista della prossima realizzazione del
Parco scientifico e tecnologico San Marino – Italia le cui linee progettuali sono state elaborate da un Gruppo di lavoro guidato da Docenti del Ateneo sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy