Presentata Alba sul Monte

Presentata Alba sul Monte

Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, in qualità di coordinatore delle Segreterie di Stato coinvolte nell’evento, è intervenuto oggi alla seconda conferenza stampa indetta per l’iniziativa “L’Alba sul Monte”. Presenti anche i portavoce delle due Fondazioni sammarinesi, co-sponsor dell’evento, e i Capitani di Castello. “L’Alba sul Monte” – ha ribadito il Segretario Morri – è il frutto di un lavoro sinergico tra Congresso di Stato, Fondazioni bancarie, AASS, Corpi di Polizia, Dirigenti degli uffici pubblici; tutti loro hanno offerto un generoso supporto, dimostrando grande attenzione e sensibilità per un evento tutto sammarinese. “La serata non vuole essere in antitesi ad altre come ‘La Notte Rosa’”, precisa Morri; si tratta infatti di una proposta alternativa: “un insieme di eventi tipicamente sammarinesi che aspirano a presentare un’immagine bella, ricca e vera di San Marino nella sua globalità”.

Sono oltre 50 gli eventi – tutti gratuiti – in programma per il 18 e 19 luglio prossimi: dalle 17 del sabato alle 5 della domenica una serie di concerti, spettacoli di teatro e di danza, rappresentazioni cinematografiche, degustazioni enogastronomiche, esposizioni di opere pittoriche e di ceramiche prenderanno vita nel centro storico di San Marino e nei 9 Castelli del territorio. Nessun aspetto della cultura sammarinese sarà trascurato: arte, pittura, ceramica, fotografia, musica, cinema, artigianato e prodotti tipici saranno fruibili da parte dei sammarinesi e dei numerosi visitatori che la manifestazione conta di richiamare dalla vicina riviera. A questi appuntamenti già previsti altri se ne potrebbero aggiungere all’ultimo momento, viste le numerose richieste che continuano a pervenire; altre manifestazioni, invece, sono già definite ma non sono state volutamente comunicate per creare un piacevole effetto sorpresa.

La manifestazione convergerà durante la notte e fino all’alba nel centro storico, dove è prevista l’apertura di due grandi discoteche a cielo aperto, nella Cava degli Umbri e in Piazzale Kennedy, con l’animazione dei gruppi musicali Bluesmobile e Miodio. Anche Little Tony, cantante sammarinese noto a livello internazionale, sarà a San Marino per un concerto. I ristoranti del centro storico saranno aperti fino a tarda notte per offrire menù tipici sammarinesi e i principali produttori enogastronomici, quali il Consorzio vini tipici, quello Terra di San Marino e la Serenissima Antica Fabbrica di Torte, presenteranno la loro produzione.

Le diverse manifestazioni, dislocate fra il centro storico e le frazioni più periferiche, saranno raggiungibili tramite navette gratuite interne al territorio e in collegamento con la Riviera. Per coloro che hanno intenzione di raggiungere il centro storico in motocicletta sarà predisposto un apposito parcheggio lungo le mura. La funivia poi assicurerà il servizio gratuito tutta la notte del 18 luglio. Anche il parcheggio della Baldasserona sarà collegato ai luoghi delle manifestazioni con appositi bus.

La kermesse sarà promossa a livello di comunicazione dalla San Marino RTV e sarà veicolata dai canali promozionali della riviera insieme alla Notte Rosa.

“L’Alba sul Monte” intende valorizzare e promuovere il Paese, offrendo ampio spazio alle espressioni artistiche e culturali del territorio; vuole essere una prova dell’orgoglio sammarinese, per presentare la nostra realtà in termini di positiva vivacità culturale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy