Presentazione del Congresso ‘International Network of Integrated Care’

Presentazione del Congresso ‘International Network of Integrated Care’

    
    COMUNICATO STAMPA
Conferenza Stampa
Presentazione del Congresso “International Network of Integrated Care”
28 marzo 2012, ore 12.00
San Marino ospiterà nei prossimi giorni uno dei più importanti eventi internazionali sulle Cure Integrate. San Marino è stata scelta come sede, per la Conferenza di quest’anno (dopo Finlandia e Danimarca e prima di Germania nel 2013 e Singapore nel 2014) per la sua particolare esperienza legata a un sistema socio-sanitario particolarmente orientato alle cure integrate.
Saranno presenti un centinaio di studiosi provenienti da tutta Europa, dall’America e dall’Asia per dibattere i temi più importanti che interessano i sistemi sanitari più avanzati a livello mondiale.
Sarà presente il Prof. Guus Schrijvers docente all’Università di Utrecht e specialista di fama internazionale in materia.
La Fondazione Internazionale per le Cure Integrate (INIC) e l’Istituto per la Sicurezza Sociale hanno organizzato la 12a Conferenza  INIC dal titolo “Le Cure Integrate a livello locale: cooperazione tra servizi sanitari e socio sanitari in tutte le fasi della vita”, in programma il 29 e 30 Marzo presso il Centro Congressi Kursaal di Città.
L’ I.S.S. e la Fondazione INIC hanno scoperto molte affinità nella programmazione delle cure integrate a San Marino e in diversi progetti europei.
Questo congresso focalizza l’attenzione sul tema della collaborazione tra i servizi sanitari e sociali a livello locale, considerando quindi  un territorio  tra i 30.000 e 150.000 abitanti.
Sarà l’occasione per discutere delle buone pratiche adottate in diversi paesi Europei, tra le quali  Olanda, Germania, Inghilterra, Francia e Portogallo.
Caratteristiche comuni di queste realtà risultano essere:
1. l’enfasi sulla prevenzione delle malattie e cura e il self-management dei pazienti
2. la politica condivisa del risparmio
3. le deleghe ai professionisti
4. l’utilizzo di applicazioni internet
5. la qualità della politica sanitaria sfruttando i percorsi clinici e monitorando gli indicatori di qualità.
Parteciperanno ai lavori diversi esperti di fama a livello internazionale; la loro sfida é quella di fornire, con lo stesso numero di medici, infermieri e altri professionisti sanitari, una maggiore e migliore assistenza nei confronti dei cittadini.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy