Presentazione libro ‘Storia delle istituzioni della Repubblica di San Marino di Alvaro Selva

Presentazione libro ‘Storia delle istituzioni della Repubblica di San Marino di Alvaro Selva

Analizzare la storia del nostro paese utilizzando la chiave giuridica e viceversa analizzare la stratificazione che forma l’attuale Costituzione attraverso gli eventi che hanno caratterizzato l’excursus storico, consente di raggiungere risultati estremamente importanti. Esiste infatti una stretta correlazione fra fatti accaduti e norme giuridiche e ciò consente di capire con più precisione il motivo delle scelte. Il lavoro dell’Avv. Alvaro Selva va ancora oltre questo interessante confine, e riesce nelle fasi in cui la storia si confonde con la tradizione agiografica o fa riferimento a documenti non perfettamente accertati dalla storiografia, di capire i motivi che hanno mosso quei monaci o quei notai, o quei politici ante litteram, a produrre testimonianze importantissime, che formano nel tempo i gangli vitali del mito della libertà, della democrazia partecipata, della rotazione dei poteri, del controllo sugli stessi. In sintesi l’opera dell’Avv. Selva è particolarmente apprezzabile perché ricostruisce la storia delle istituzioni della nostra Repubblica e colloca l’attuale assetto costituzionale quale risultato di eventi evolutivi che hanno trovato una loro sintesi nella vigente costituzione. L’autore svolge un’approfondita analisi dell’ordinamento costituzionale della Repubblica di San Marino, della sua collocazione nel contesto internazionale, dei poteri costituzionali e dei diritti tutelati dalla costituzione.
L’impegno della casa editrice AIEP è quello di favorire la diffusione, la più ampia possibile, di questo lavoro, che consenta un’approfondita conoscenza della nostra storia istituzionale e del vigente ordinamento costituzionale.

Il libro “Storia delle Istituzioni della Repubblica di San Marino” scritto dall’avv. Alvaro Selva, (346 pagine, 28 euro, ISBN 88-6086-056-9), verrà presentato giovedì alle ore 17 presso la Biblioteca di Stato di San Marino. Interverranno l’autore, il direttore del dipartimento giuridico dell’Università di San Marino, Giorgio Peruzzi e il Prof. Augusto Barbera, Ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy