Presentazione nuovo Segretario di Stato Francesco Mussoni

Presentazione nuovo Segretario di Stato Francesco Mussoni

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Il nuovo Segretario di Stato al Lavoro, Francesco Mussoni, ha presentato oggi, in conferenza stampa, le linee di indirizzo sulle quali intende impostare l’attività del suo Dicastero.
Mussoni non ha mancato, innanzitutto, di rivolgere un ringraziamento al predecessore Gian Marco Marcucci e ha premesso che il Governo ha piena consapevolezza delle criticità della situazione economica e conseguentemente di quelle del mondo del lavoro, che vede oggi ben 996 disoccupati nelle liste di collocamento.
Il confronto aperto e immediato con tutte le parti sociali sarà il suo primo obiettivo, nella convinzione che i gravi problemi di San Marino si possano risolvere, non solo con la politica, ma facendo sistema e chiedendo a tutti di fare la propria parte. Stessa logica per le forze politiche: Mussoni è convinto che il Governo non possa stare in trincea ma debba confrontarsi con tutti i partiti, anche di opposizione, per cogliere suggerimenti, contributi e anche critiche che consentano di perseguire, ognuno nelle proprie responsabilità, gli interessi del Paese.
Mussoni ha precisato poi che la sua è una Segreteria di Stato legata all’economia, di cui il mercato del lavoro è parte fondamentale, e ha ribadito quindi la sua intenzione di mantenere uno stretto collegamento con le altre Segreterie economiche, Finanze e Industria, per la predisposizione di nuovi progetti.
Forte attenzione verso l’esterno dovrà essere dedicata, ritiene Mussoni, soprattutto a un rapido contatto con il Ministero del Lavoro italiano, con le regioni e le province limitrofe, che interagiscono con San Marino.
Una priorità assoluta è, per il nuovo Segretario di Stato, la problematica dei frontalieri, che sono una risorsa indispensabile al nostro Paese e che non possono permanere in uno stato di discriminazione. A questo problema Mussoni lega la necessità imprescindibile di risolvere il contenzioso con l’Italia e di sottoscrivere l’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali.
E’ intenzione del Segretario di Stato Mussoni, entro qualche mese, di presentare un progetto di riforma del mercato del lavoro e del collocamento, che renda più flessibile e sburocratizzato questo settore, a favore della competitività e a sostegno delle imprese.
Altro punto fondamentale del programma di Mussoni è la formazione, da potenziare rafforzando il Centro di Formazione Professionale e servirà ad arginare la disoccupazione, favorendo l’inserimento dei giovani nelle imprese che vorranno riconvertire la propria attività.
Il nuovo Segretario di Stato al Lavoro, nella convinzione che tutto il tessuto sociale dovrà contribuire all’uscita dalla crisi, lancerà un appello a tutti i professionisti, le forze intellettuali, i talenti sammarinesi per lavorare insieme. “Siamo a un punto di non ritorno”, conclude Mussoni; “solo facendo sistema potremo trovare le soluzioni ai problemi che ci attanagliano ed io, in continuità con il mio pensiero politico, cercherò di essere un ulteriore stimolo per il Governo, senza lesinare le necessarie critiche ma con la volontà, da sammarinese, di cercare di dare un contributo al mio Paese”.
San Marino, 18 marzo  2011/1710 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy