Presepe in Città. Ringraziamento a Massimo Agostini

Presepe in Città. Ringraziamento a Massimo Agostini

In occasione dell’apertura del Natale delle Meraviglie, prevista per domani alle ore 11,30, pubblichiamo una breve considerazione del Segretario di Stato Fabio Berardi

Nella nicchia sotto la casa Fattori, alla Porta del Paese, da anni viene allestito un Presepe. E’ quello di Massimo Agostini. Fatto secondo la più pura tradizione nostrana del presepe, all’insegna della sobrietà.
Anche quest’anno il Presepe di Agostini ci sarà. Lo ringraziamo per la sua cura, che rinnova, ad ogni Natale, da diversi anni, il senso di una festa che è tale perché simboleggia qualcosa di condiviso.
Tra tutti gli splendidi eventi che coronano questo Natale 2009 a San Marino, i Presepi stanno, silenziosi testimoni, a ricordarci perché il Natale esiste e perché tra tutte le feste è così cara ai bambini. Non è solo per i regali e le luci. E’ l’unica festa infatti ad avere per protagonista un neonato, con una comunità che gli si stringe attorno.
Sono otto i Presepi allestiti in vari punti del territorio sammarinese per il Natale. A rinnovare ogni anno, secondo la tradizione più antica, il tributo della comunità a uno dei simboli più significativi delle nostre origini cristiane.
Il Presepe è rappresentazione, citazione, commemorazione, ma non spettacolo. Anche quando è grandioso, originale, decorato.
Grazie a Massimo Agostini per la sua immutata dedizione, grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rinnovare la tradizione del Natale a San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy