Presepi

Presepi

Nella mattinata di domani, 22 novembre, sarà inaugurata a Roma, nella tradizionale sede che annualmente la ospita – le Sale del Bramante, annesse alla Basilica di Santa Maria del Popolo – la 32.a Edizione della “Mostra dei 100 Presepi”, organizzata dalla “Rivista delle Nazioni”, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2008.

La Repubblica di San Marino partecipa da molti anni alla manifestazione, in cui ha potuto presentare le opere presepiali di diversi artisti operanti sulla propria realtà: Roberto Piaia, Giusi Ridolfi, Leo Rondelli e Renato Bollini, che torna in questa edizione ad esporre una sua opera realizzata in pietra del Monte Titano, comprendente una ventina di figure, nello stile inconfondibile che caratterizza la sua ormai vastissima produzione artistica scolpita nella pietra.

Nel corso degli anni questo autore sammarinese – che ha realizzato per San Marino molte opere, in prevalenza a carattere sacro – ha esposto, con successo, le sue originali sculture, nell’ambito di numerose manifestazioni in Italia ed all’estero: un suo presepe, fra l’altro, si trova nel Museo della Natività di Betlemme, (accanto a numerosi altri presepi da tutto il mondo) a cui Renato Bollini lo ha voluto donare come messaggio di pace proveniente da questa Repubblica simbolo riconosciuto della libertà e della aspirazione alla pacifica convivenza fra i popoli.

La “Mostra dei 100 Presepi” di Roma è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, della Conferenza Episcopale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e della Provincia e del Comune di Roma.

L’iniziativa costituisce un tradizionale e atteso appuntamento di grande richiamo: nella passata edizione, i visitatori sono stati oltre 40.000.

La Mostra espone circa 200 presepi provenienti da Paesi esteri, da regioni italiane, e da musei e collezioni private e viene inaugurata con una cerimonia che si svolge nella Basilica di Santa Maria del Popolo, alla presenza di Autorità ecclesiali, Autorità Civili e Corpo diplomatico.
Nell’occasione, sarà presente anche l’Ambasciatore di San Marino in Italia, Barbara Para.

N.B. E’ possibile riprodurre l’immagine del presepe che partecipa alla “Mostra dei 100 presepi” di Roma, contattando lo studio fotografico MW (foto n. 42 del Servizio “Bollini Sculture – del 23 ottobre 2007).

San Marino, 21 Novembre 2007/1707 d.F.R.

UFFICIO STAMPA

tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail:
ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy