“Prestito ponte”, L’Informazione di San Marino: È un indebitamento al buio

“Prestito ponte”, L’Informazione di San Marino: È un indebitamento al buio

L’Informazione di San Marino: “Prestito ponte”, a garanzia beni inalienabili dello Stato

Approvato il propedeutico al “prestito ponte”. Decreto voluto dal finanziatore che stabilisce l’esenzione da imposte, la segretezza di tutto e la possibilità di non registrare il contratto di finanziamento, oltre alla scelta a discrezione del finanziatore, la privata Cargill del Delaware, del foro competente in caso di eventuali controverse. Insomma, volendo fare dell’ironia, a confronto di quanto accaduto ieri, Confuorti che provava a dettare i decreti era un dilettante. Un indebitamento al buio con una serie di clausole capestro previste per decreto. Quindi legge. Le opposizioni ci hanno provato a contestare e la pericolosità della scelta cercando di rendere consapevole la maggioranza che, a parte alcuni interventi, ha votato a scatola chiusa, con il consenso anche dei paladini della trasparenza, convertiti d’un botto al capitalismo più sfrenato e segretato. (…)

“Le garanzie sono le stesse previste per il bond, sono garanzie sovrane – replica il segretario di Stato, Marco Gatti -. Vengono esclusi beni del patrimonio storico e i servizi essenziali, per esempio. Sono le stesse garanzie che abbiamo dato per prestiti interni, per le obbligazioni di Cassa di Risparmio”. Per Nicola Renzi (Rf), allora “il contratto è nullo perché se le garanzie riguardano beni inalienabili è necessaria la maggioranza dei 2/3 del Consiglio”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy