Prima conferenza programmatica sull’Eta’ Evolutiva

Prima conferenza programmatica sull’Eta’ Evolutiva

Giovedì 20 Ottobre alle ore 9 partiranno i lavori della prima Conferenza Programmatica sulla  Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale dal titolo:  “Età Evolutiva,  prevenzione, cura, riabilitazione,  accoglienza,  percorsi di inclusione sociale, formazione e lavoro” (sala conferenze “Il Monte” Ospedale di Stato).
Questa iniziativa, unica nel suo genere all’interno dell’I.S.S.,  ha come obiettivo quello di individuare risposte sempre più appropriate e vicine ai bisogni che cambiano negli utenti e nei cittadini.  A tale proposito verranno presentate e descritte in maniera circostanziata le prestazioni erogate e i dati di attività interni alla U.O.C. Servizio Minori, il risultato di un anno di lavoro.  
La giornata sarà aperta dal Prof. Andrea Canevaro, Ordinario di Pedagogia Speciale e Professore dell’Università di Bologna, e proseguirà  con il contributo sui dati di attività degli operatori della Unità (psicologi, assistenti sociali, logopediste, fisioterapiste, educatori professionali).
Nel pomeriggio è previsto l’intervento di due esperti in gestione di  Servizi Socio Sanitari:  il Dott. Vittorio Severi, Direttore incaricato ai Servizi Sociali del Comune di Cesena, che parlerà sul “L’attenzione ai costi come indice della qualità dell’intervento”, e il Dott. Umberto Nizzoli, che affronterà il tema: “Quando dietro al disagio giovanile c’è anche un disagio familiare”.
Il programma prevede al termine una tavola rotonda che, partendo  dalla descrizione delle attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e cura attuate sia dalla U.O.S. Tutela Minori e Adolescenza che dall’Area Diagnostica, Terapeutica e Riabilitativa, cercherà di dare una risposta alle seguenti domande: “E’ possibile in questo momento storico ed economico continuare ad investire nei Servizi Socio Sanitari e nel capitale sociale che si costruisce attraverso le relazioni e i rapporti fra le persone?”
E ancora: “Come si possono mettere assieme l’esigenza di relazioni significative con l’evoluzione tecnologica e i percorsi di appropriatezza diagnostica e di sostenibilità? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta.
Per l’iniziativa sono stati invitati i Dirigenti ISS, le Organizzazioni Sindacali, i Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti di ogni ordine e grado, le Associazioni, e tutta la cittadinanza.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy