Prime azioni del Governo. Auguri ad Andreotti

L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino si è riunito il 13 gennaio 2009 per ascoltare la relazione del Segretario, Lorenzo Lonfernini, esaminare la situazione politica e definire una serie di iniziative per i prossimi mesi.

L’Esecutivo ha unanimemente apprezzato i primi atti del nuovo Governo tesi a realizzare il programma approvato dai sammarinesi alle elezioni del 9 novembre u.s..

Il Partito ha preso atto con favore dell’annunciata visita ufficiale a San Marino del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana Franco Frattini per il 31 marzo e 1° aprile p.v.

Gli EuroPopolari per San Marino sono certi che nell’ambito degli incontri che avverranno si potranno concretamente aprire spazi di collaborazione utili a ricostruire questo rapporto vitale per la nostra Repubblica.

L’Esecutivo ha ribadito il massimo impegno affinché nella corrente legislatura possa essere garantita quella stabilità necessaria per affrontare e superare i momenti difficili che si stanno vivendo non solo a San Marino, ma a livello globale.

A tal proposito l’Esecutivo ha raccomandato ai propri rappresentanti, in linea con le idealità del partito, di farsi promotori di iniziative e di politiche tese alla riaffermazione del principio della solidarietà sociale specie in un momento di crisi economica che tende a colpire le fascie più deboli e indifese della popolazione.

L’Esecutivo ha espresso un giudizio favorevole rispetto al P.D.C.S. ed Arengo e Libertà, forze politiche con le quali si è dato vita ad un unico Gruppo Consiliare, così come pattuito prima delle elezioni, sia riguardo al metodo di lavoro instaurato nel Gruppo, sia rispetto ai rapporti costruttivi che si sono creati.

In modo particolare, l’Esecutivo ha auspicato un rapporto sempre più collaborativo con Arengo e Libertà al fine di garantire un cammino comune teso a coordinare le due forze politiche per favorire un’azione di Governo sempre più forte per valorizzare la Coalizione.

L’Esecutivo ha inoltre proposto di rafforzare il legame con il proprio elettorato e l’opinione pubblica, a tal proposito sono in previsione iniziative politiche e culturali.

L’Esecutivo ha infine espresso l’auspicio che la difficile situazione del Medio Oriente possa risolversi nel quadro delineato dall’O.N.U. ed ha condannato l’azione del gruppo terroristico di Hamas che ha scatenato la guerra.

Gli EuroPopolari per San Marino hanno ricordato la figura di Jhan Palach, giovane studente cecoslovacco, che si immolo per protestare contro l’invasione dell’allora URSS, che con una politica repressiva e totalitaria pose fine alla “primavera di Praga” di Alexander Dubcek e del Popolo Cecoslovacco che rivendicava un “socialismo dal volto umano” che non si potè realizzare fino alla caduta dell’ideologia comunista.
———————————-
AUGURI AD ANDREOTTI

Illustrissimo Presidente Andreotti,

gli EuroPopolari per San Marino sono particolarmente lieti di formularLe i migliori auguri in occasione del Suo 90° compleanno, affinché la Sua esperienza, le Sue alte doti morali e la Sua capacità possono continuare ad essere di aiuto e di stimolo all’amica vicina Repubblica Italiana.
Voglia altresì gradire cordiali ossequi unitamente a sentimenti di profonda stima.

Avv. MENICUCCI PIER MARINO
Responsabile Relazione Estere degli EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy