Primo Festival Culturale Giapponese ‘Nippon Matsuri’. 25 e 26 giugno 2016

In occasione del secondo anniversario della costruzione del tempio shintoista San Marino Jinja,  nasce la prima edizione del festival culturale giapponese “Nippon Matsuri” di San Marino, che si tiene sabato 25 e domenica 26 giugno 2016.

 

Sabato 25 giugno il programma parte la mattina alle 9:30 presso il San Marino Jinja, al Podere Lesignano-Serravalle, dove si svolgono le celebrazioni per la costruzione del tempio, voluto per commemorare le vittime del terremoto del marzo 2011 e del conseguente disastro nucleare di Fukushima. Nel corso della mattinata si terranno anche una sessione fotografica e alcuni momenti musicali. Tra le 11:30 e le 13:30 si terrà un buffet benaugurale.

Il pomeriggio ci si sposta nel centro storico di San Marino. Alle 15:00 si tiene uno spettacolo di ricostruzione storica medievale del Gruppo di Olnano per le vie del centro. Tra le 21 e le 21:30 partirà una sfilata di lanterne giapponesi che si snoderà per le vie del centro storico. Alla fiaccolata, per celebrare la pace e la comunione tra i popoli, parteciperanno 100 persone, ciascuna con una lanterna giapponese accesa. 

Domenica 26 giugno è previsto uno stand culturale e di degustazione di cibo giapponese, aperto dalle 10:00 fino alle 19:00 in piazza della Libertà, nel centro storico di San Marino. Presso lo stand, animato da rinomati chef giapponesi, sarà possibile degustare differenti tipi di sake e osservare la preparazione di cibo tradizionale giapponese, tra cui onigiri, sushi, zuppa di miso, tofu. Ci sarà inoltre una esposizione di opere d’arte giapponesi, con dipinti su legno realizzate con tecniche all’avanguardia e una mostra-mercato di “kokedama”, piantine che crescono da una zolla di terreno. Previsto infine un workshop per creare “tamagushi”, le tipiche offerte per i templi shintoisti composte da un rametto di una pianta, in questo caso di ulivo, e decorazioni di carta bianca.  

Il 1° Festival Culturale Giapponese “Nippon Matsuri” è organizzato grazie al Comitato esecutivo Nippon Matsuri del San Marino Jinja e la Japan-San Marino Friendship Society e ha il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, dell’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Giappone e della Camera di Commercio di Ise.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy