SCUDERIA SAN MARINO – COMUNICATO STAMPA
Primo podio stagionale per Montanari a Portimao. Raschi, Broccoli e Stefanelli pronti per il Rally di Portogallo
È stato Christian Montanari a regalare l’acuto nel week end della Scuderia San Marino. Il pilota sammarinese, impegnato nel quarto round della Superstars Series, ha colto il primo podio stagionale sul circuito portoghese di Portimao.
Dopo aver completato pochi giri nelle prime libere, ed essere stato costretto a saltare il secondo turno a causa di un problema al motore, Christian ha chiuso in sesta fila al termine delle qualifiche al volante della BMW M3 E92 del Team RGA Sportmanship.
In gara è però partita una spettacolare rimonta, che l’ha portato a guadagnare numerose posizioni, tanto da riuscire a salire sul terzo gradino del podio.
In gara 2, a causa di un contatto iniziale, Christian ha visto condizionata tutta la propria corsa terminando tredicesimo. La prossima tappa della Superstars Series è in programma per il 13 giugno sul circuito di Hockenheim.
Nell’altro appuntamento del fine settimana, il Rally dell’Adriatico valido come seconda prova del Campionato Italiano Rally e come terzo round del Trofeo Rally Terra, è arrivato un buon 26° posto per Danilo Tomassini al voltante di una Mitsubishi Lancer Evo IX, navigato da Massimo Bizzocchi.
Diciannovesimo posto, invece, per il navigatore Alessandro Biordi, che ha affiancato Loris Baldacci sempre su Mitsubishi.
Gara sfortunata per l’equipaggio composto da Marco Fantini e Gian Luca Ugolini su Opel Astra OPC, costretto al ritiro sulla quinta prova speciale.
Contemporaneamente, in Toscana, il navigatore Lorenzo Ercolani ha partecipato al Rally degli Abeti e Abetone (seconda prova del Campionato Trony IRC) affiancando William De Angelis alla guida della Citroen C2 Max.
L’equipaggio De Angelis-Ercolani ha chiuso al 47° posto, guadagnandosi però il podio di classe R2B (3° posto).
In questi giorni si torna anche a parlare di Mondiale. Giovedì, infatti, scatterà il Rally di Portogallo, sesto appuntamento del Mondiale Rally 2010. La Scuderia San Marino si presenta ai blocchi di partenza con ben tre rappresentanti.
Ci saranno Alex Raschi e Alex Broccoli, reduci dalla buona prestazione al Rally di Turchia, dove Broccoli ha conquistato la vittoria di classe.
Raschi sarà al via con la Mitsubishi Lancer Evo X messa a disposizione dal Pirelli Star Driver navigato dal bellunese Rudy Pollet; Broccoli, su Renault Clio R3, sarà affiancato dalla fidata co-driver Angela Forina.
Nella tappa porto
ghese ci sarà anche il navigatore Silvio Stefanelli, alle note dell’italiano Francesco Fanari su Subaru Impreza WRX.
Da oggi, in Portogallo, si stanno effettuando le verifiche tecniche e sportive e le procedure di accreditamento; giovedì, alle 20.30, il rally prenderà il via con la prima prova speciale, per poi continuare con le tappe di venerdì’, sabato e domenica (complessivamente altre 17 prove speciali).
Gli equipaggi iscritti sono 75, provenienti da 33 Paesi differenti.