Problema rifiuti: la proposta della SMA.T srl Engineering

Problema rifiuti: la proposta della SMA.T srl Engineering

A partire dal prossimo 31/12/2011 la discarica di Sogliano non ha più intenzione e o possibilità di ricevere rifiuto da RSM. Vogliamo rendere noto a tutta la popolazione e a tutte le associazioni, a tutti i sindacati, a tutti i giornali, a tutti i segretari politici, a tutti i partiti e principalmente ai Segretari riguardanti l’ambiente e i rapporti con la direzione e presidenza dell’azienda pubblica AASS che siamo disponibili a sostenere dibattito pubblico ed eventuale contraddittorio per quanto segue.

Chi siamo? La SMA.T Srl ENGINEERING di RSM con uffici e sede in Via del Voltone, 74 è nata da oltre cinque anni per promuovere a San Marino e da San Marino soluzioni all’avanguardia riguardante l’ambiente, il trattamento dei rifiuti, la depurazione delle acque e la produzione dell’energia alternativa.

La SMA.T Srl è esclusivista per il territorio sammarinese della DE.CO. ENGINEERING Srl di Caselle Torinese (www.decoengineering.it) azienda all’avanguardia e leader nel settore ambiente e nel recupero e trattamento del rifiuto. La DE.CO è contraria alla termovalorizzazione (incenerimento) e applica tutte le tecnologie atte a praticare il recupero delle materie prime e a trasformare il rifiuto umido, mediante la digestione anaerobica, in produttore di energia termica ed elettrica trasformandolo infine in compost. La DE.CO è esclusivista del BALGREENPRO (franco-tedesca) che ultimamente si è anche aggiudicata tale impianto per la soluzione dei rifiuti umidi per la città di Parigi.

La DE.CO è anche in grado di trattare tecnologicamente rifiuti ospedalieri, cimiteriali, Flaff, plastiche non recuperabili, con il sistema di pirolisi in assenza di ossigeno eliminando così la presenza di diossine e furani nelle emissioni. La SMA.T inoltre ha accordi con partner italiani che sono autorizzati a smaltire presso aziende tedesche i rifiuti di ogni tipo, specie quelli non recuperabili, senza dipendere più da smaltitori e/o impianti italiani.

Cosa proponiamo? La SMA.T è in grado di gestire i rifiuti raccolti dall’AASS recuperando dai medesimi tutte le matrici valorizzabili, vale a direferro, metalli, carte e cartone, legno, tessuti, vetro, plastiche rigenerabili, i RAAEE, il tutto mediante linea di selezione meccanica, separandola dai rifiuti umidi, i quali sono circa il 30-35%, che si troverà così pulito e con caratteristiche fisiche adatte alla compostazione.

Attualmente vengono inviati alla discarica di Sogliano, circa 25-30.000 ton/annuo di rifiuti il cui costo di smaltimento si aggira tra le 130-140 €/ton, più i costi di trasporto, la spesa totale di tale smaltimento si aggira circa sui 4.500.000,00 su 25.000 ton e 5.400.00,00 su 30.000 ton.

Noi proponiamo che tutto il rifiuto secco venga diviso dal rifiuto umido tramite una linea di selezione che installeremo la quale si aggirerà sul 60-65%. Per tali matrici ridurremmo il prezzo di conferimento di circa il 60%. E se dovessimo provvedere anche allo smaltimento della restante parte umida, circa il 40%, ne ridurremmo il costo del 30%. Se invece l’azienda AASS intende ancora conferire la parte umida alla discarica di Sogliano per ragioni contattuali o altro… Il costo di smaltimento attuale riguarderà soltanto il 40% del rifiuto totale. E’ facile dedurre che ciò che noi offriamo dovrebbe essere interessante e per renderlo sicuro e rispettato sarà stipulata anche garanzia assicurativa a sostegno del mantenimento della proposta. Lo stato di RSM potrebbe, contando sulla ns. proposta, un risparmio tra i 2-2,5 milioni di euro all’anno, senza eliminare nessun posto di lavoro ma, eventualmente, essi saranno incrementati in ragione delle necessità imprenditoriali. Inoltre ci sentiamo di impegnarci ad affrontare in futuro in associazione con AASS o altro soggetto da Voi indicato come partner, per costruire impianti di trattamento con la produzione di energie. La ns. disponibilità per tale proposta è immediata e siamo pronti a discutere con i segretari responsabili e la dirigenza dell’AASS per stabilire modi, metodi e garanzie. Teniamo a sottolineare che la SMA.T Srl è azienda Sammarinese e più volte il presidente è stato oggetto di interviste giornalistiche su temi ecologici e siamo pronti a dimostrare le ns. capacità, esperienze ed organizzazione che sono riconosciute alla DE.CO ENGINEERING da clientela soddisfatta.

 

SMA.T srl ENGINEERING

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy