PRODURRE SALUTE E SVILUPPO
Il Segretario di Stato Claudio Podeschi firma l’Accordo di Cooperazione Tecnica con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il 1° agosto 2012 il Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Claudio Podeschi, ha firmato, nella sede della Regione Europea a Copenhagen, l’Accordo di Cooperazione Tecnica fra la Repubblica di San Marino e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Si tratta di un progetto di durata quinquennale orientato ai piccoli Paesi europei nell’ambito dei determinanti sociali della salute.
Il Progetto si propone di:
• Monitorare e analizzare scientificamente le implicazioni per le politiche per la salute relative ai determinanti sociali ed economici della salute delle popolazioni dei paesi europei.
• Fornire servizi e supporto tecnico-scientifico ai 53 Stati Membri per aumentare la loro capacità di investire nella promozione della salute posizionandola al centro delle loro politiche di sviluppo.
Gli effetti dei cambiamenti sociali ed economici si manifestano più facilmente negli stati con piccole popolazioni; al contempo, proprio nei piccoli stati, è più facile e rapido identificare e testare soluzioni per mitigare gli effetti negativi di tali cambiamenti. Tali soluzioni e politiche innovative potranno poi essere estese a tutti i 53 paesi europei dell’Oms e non solo.
Il Progetto riunirà Stati, istituzioni accademiche ed organizzazioni locali che condividono l’interesse a sviluppare risposte nell’ambito delle politiche volte a sviluppare una sanità equa e sostenibile.
Sulla base dell’Accordo, l’Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo dell’OMS (Ufficio OMS di Venezia), in partnership con San Marino darà vita alla Piattaforma Strategica per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo nei Paesi con popolazioni di piccole dimensioni.
La Piattaforma sarà gestita dal punto di vista tecnico-scientifico dall’Ufficio OMS di Venezia, mentre gli eventi saranno organizzati e ospitati dalla Repubblica di San Marino coinvolgendo, tra gli altri, gli Stati con meno di 2 milioni di abitanti ed in particolare Andorra, Cipro, Estonia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e naturalmente San Marino.
San Marino in partnership con L’OMS e i soggetti coinvolti:
• metterà in atto l’evidenza scientifica e gli strumenti per affrontare le sfide chiave dei Paesi di piccole dimensioni e userà tali esperienze per identificare le soluzioni più promettenti ed efficaci che potranno trovare applicazione nel resto d’Europa e oltre,
• Allargherà le proprie conoscenze attraverso lo scambio di conoscenze e idee con altri Paesi e realtà
• Metterà a disposizione quanto emerso dalla propria esperienza a una vasta audience, avrà l’opportunità di stringere nuova alleanze per l’attuazione di uno sviluppo equo e sostenibile della propria società.
- San Marino. Londra 2012. Domani esordio di Martina Pretelli
- San Marino. Podeschi (Sanita’): firmato accordo con l’OMS