Progetto Ambiente. Segreteria Pubblica Istruzione

Progetto Ambiente. Segreteria Pubblica Istruzione

 

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA, L’UNIVERSITA’ E LE POLITICHE GIOVANILI
Comunicato stampa
Presentato oggi, presso la Segreteria di Stato per la Cultura, il Progetto scolastico “Amiamo l’ambiente intorno a noi”.
Il progetto nasce da un’idea degli insegnanti dei vari plessi di Cailungo, ovvero gli Asili Nido “Peter Pan” e “Pollicino”, la Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” e la Scuola Elementare “Arcobaleno” e vede la collaborazione dell’Università di San Marino con la partecipazione dei docenti e degli studenti del corso di laurea in Disegno industriale.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale, hanno spiegato gli insegnanti, che si propone di far lavorare insieme i bambini e si concluderà con la creazione di un’isola ecologica fruibile da tutti i plessi di Cailungo. Le didattiche scelte consentono infatti momenti condivisi fra i piccoli ospiti delle varie scuole, nei quali scrivere, colorare, disegnare e trasformare oggetti usando materiali riciclabili, apprendendo l’importanza del risparmio, della pulizia dell’ambiente, in controtendenza con la cultura dominante del consumismo e dello spreco.
Un percorso di consapevolezza che è stato possibile realizzare grazie alla entusiastica collaborazione dei genitori e delle famiglie. Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha voluto ringraziare tutti i promotori dell’iniziativa, nonché l’Università che partecipa con la creazione di oggetti che possono essere manipolati e interpretati dai bambini nei loro giochi.
E’ importante questa sinergia fra varie realtà educative, ha detto Morri, che innesca un percorso culturale di educazione all’ambiente che parte proprio dai giovani. Anche Aida Selva, Rappresentante della Segreteria di Stato per il Territorio ha espresso, a nome del Segretario di Stato Gian Carlo Venturini il sostegno al progetto che va nella direzione del rispetto dell’ambiente, così come è la linea stessa della Segreteria di Stato che, recentemente ha presentato un “codice ambiente” che raggruppa tutte le normative in tema di ambiente.
San Marino, 13 aprile 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy