Progetto formazione, workshop, sul socialismo. Primo incontro

Progetto formazione, workshop, sul socialismo. Primo incontro

Ieri sera presso l’Agriturismo Poggio Duca si è svolto il primo workshop del ‘PROGETTO FORMAZIONE’ organizzato dal Partito Socialista Riformista Sammarinese.
L’incontro, che ha fatto registrare una numerosissima partecipazione, si è aperto con le puntuali e qualificate relazioni di Alberto Cecchetti e Pierpaolo Guardigli sulle origini del movimento socialista sammarinese.
Alberto Cecchetti ha messo in evidenza la grande attualità degli ideali e dei valori storici del riformismo socialista ed in particolare ha sottolineato l’importanza della giustizia sociale quale veicolo indispensabile per la democrazia e la libertà, ricordando in tal senso il grande impegno messo in campo da Pietro Franciosi e Gino Giacomini.
Pierpaolo Guardigli, invece, ha concentrato il proprio riferimento sulla figura di Pietro Franciosi, intellettuale, sociologo e politico di altissimo livello, che sul finire del diciannovesimo secolo ha dato l’impulso decisivo per la formazione del movimento socialista nella Repubblica di San Marino.
Al termine delle relazioni si è sviluppato un ampio ed approfondito dibattito tra i presenti che ha fatto emergere con estrema chiarezza quanto sia ancora attuale il pensiero socialista, soprattutto alla luce del misero fallimento del capitalismo selvaggio e del liberismo sfrenato affermatisi alla fine del ventesimo secolo.
Per tali ragioni, il Partito Socialista Riformista Sammarinese ribadisce il proprio convinto impegno rivolto al rafforzamento dell’area socialista coerentemente con il contenuto della risoluzione conclusiva approvata all’unanimità dall’Assemblea Costituente del 30 settembre 2009.
Infine, nell’esprimere grande soddisfazione per il notevole successo della serata, il Psrs ricorda che nelle prossime settimane si terranno ulteriori incontri di formazione politica che riguarderanno temi estremamente interessanti come il sistema finanziario, la fiscalità, il bilancio dello Stato, le istituzioni, la pubblica amministrazione e la comunicazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy