Proseguono a Rimini i lavori per la risistemazione del Ponte di Tiberio: ritrovato piano stradale del XIX secolo

Proseguono a Rimini i lavori per la risistemazione del Ponte di Tiberio: ritrovato piano stradale del XIX secolo

Proseguon i lavori per la sistemazione idraulica del bacino del ponte di Tiberio e il primo intervento di manutenzione e consolidamento dei bastioni medievali, e per il recupero dei bastioni medievali del bacino del ponte di Tiberio.
Stamane è stato illustrato dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini Paola Taddei e dal direttore dei lavori Ing. Cristina Stacchini, lo stato d’avanzamento dei lavori che il Comune di Rimini sta effettuando nel bacino del ponte di Tiberio.

Durante i lavori, nel frattempo, a 50 cm di profondità è stato ritrovato il piano stradale esistente fino al primo dopoguerra e databile al XIX secolo. Questa strada è realizzata in piccoli ciottoli posati in un manto di sabbia. Lungo la via sono stati rimessi in luce alcuni accessi di abitazioni private con i relativi scalini.

Lungo le banchine inoltre si vede una porta tamponata con arco ogivale. Questo era uno degli accessi al porto dall’interno della città. Da un sondaggio eseguito è stato possibile verificare che la strada medievale, prima del Quattrocento correva ad una quota molto più bassa (si veda per avere un’idea dell’interramento il vicino arco di Porta Galliana a cui la strada portava). Il tutto fu chiuso, riempito di terra sul finire del Quattrocento-inizi Cinquecento per adattare le difese della città alle innovazioni nel campo bellico necessarie con l’avvento delle armi da fuoco.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy