Protezione civile: reclutamento e organizzazione dei volontari sul territorio

Protezione civile: reclutamento e organizzazione dei volontari sul territorio

Lunedì 25 giugno, presso la sala Maestra Tonina di Montegiardino, si è tenuto il terzo e ultimo incontro pubblico dal titolo “Protezione Civile: affrontare l’emergenza – Reclutamento e organizzazione dei volontari sul territorio” promosso dalle Giunte di Castello della Repubblica di San Marino.
L’iniziativa nata a seguito dell’esperienza vissuta con l’eccezionale nevicata del mese di febbraio e in considerazione delle disposizioni contenute nella Legge 27 gennaio 2006 n. 21 “Organizzazione della Protezione Civile”, ha riscosso un notevole interesse da parte della cittadinanza che ha partecipato numerosa agli incontri, fornendo spunti di riflessione e mettendo a disposizione la propria esperienza nel campo del volontariato.
Numerose le associazioni presenti sul nostro territorio che hanno voluto fornire la propria disponibilità a collaborare nell’ambito dell’organizzazione della protezione civile sammarinese: gli scout, i radioamatori, la croce bianco azzurra, San Marino fuoristrada e altri ancora.
Durante gli incontri si è fatto il punto sull’attuale organizzazione della protezione civile, sulla normativa di riferimento e sulle cose che ancora non sono state fatte.
Su tutto spicca la necessità di nominare al più presto il Capo della Protezione Civile, figura prevista dalla legge 21/2006, con il compito di coordinare e gestire la complessa macchina della protezione civile, dando attuazione alle direttive contenute nella stessa norma, passaggio indispensabile per dare risposte anche alle istanze raccolte durante gli incontri di queste settimane.
Altro aspetto di sicura importanza, la necessità di creare sinergie con la protezione civile italiana sia in termini di formazione dei volontari in territorio, sia in termini di supporto durante azioni di soccorso che dovessero rendersi necessarie.
Gli incontri hanno palesato la presenza in territorio di grande sensibilità sui temi dell’emergenza e una notevole disponibilità in termini di risorse umane, fondamentale elemento per costruire un sistema di protezione civile efficace ed efficiente.
I Capitani di Castello di San Marino, nel ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e coloro che hanno lasciato i propri dati nella prospettiva della creazione di un corpo di volontari dedicato alla protezione civile, intendono continuare con la loro opera di sensibilizzazione e di informazione attraverso altri incontri da organizzare nei vari Castelli con l’obiettivo comune di stimolare il Governo e gli Uffici competenti affinché vengano messe in pratica le direttive e le disposizioni contenute nella Legge 21 del 2006 per realizzare anche a San Marino un sistema di protezione civile coordinato ed efficiente per affrontare al meglio ogni situazione di emergenza.
Segnaliamo che chiunque fosse interessato ad aderire come volontario, può trovare il modulo da compilare presso le Case del Castello e presso il seguente sito Web: www.perchiesanuova.sm. Il modulo compilato dovrà essere recapitato presso la Casa del Castello di residenza.         
  [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy