INIZIATO IL “GIRO DEI CASTELLI”
“UN NUOVO SEGRETARIO AGLI ESTERI, PER UNA NUOVA POLITICA ESTERA”
“Voltare pagina in politica estera”, è stato questo uno dei temi principali della serata che si è svolta nella Casa del Castello di Serravalle martedì 9 ottobre, nell’ambito del “Giro dei Castelli” proposto dal Partito Socialista per presentare alla cittadinanza i suoi candidati e il programma di Governo della coalizione “Intesa per il Paese”.
L’iniziativa toccherà nei prossimi giorni tutti i 9 Castelli della Repubblica e in ognuno, i candidati del Partito Socialista, affronteranno con la cittadinanza in maniera approfondita, i vari punti del programma di Governo.
Si tratta di serate informali, semplici, che vogliono avere il sapore dell’incontro in casa di amici per parlare di politica, ragionare assieme e confrontarsi per proporre e trovare soluzioni all’attuale momento di crisi che il Paese sta attraversando.
Nel corso del primo incontro svoltosi a Serravalle, alcuni candidati hanno illustrato diversi punti salienti del programma di Governo della coalizione “Intesa per il Paese”, spiegando cosa sarà fatto una volta al Governo.
Quello che si è sviluppato con la popolazione è stato un confronto estremamente interessante e vivace, che ha fatto emergere con chiarezza la forte preoccupazione dei cittadini sammarinesi rispetto alla pesante crisi economica e sociale in cui versa il Paese.
I candidati socialisti hanno risposto agli interrogativi sollevati dai cittadini presenti, mettendo in evidenza le proposte indirizzate a far ripartire l’economia entro 24 mesi con l’obiettivo specifico di creare nuovi posti di lavoro e di attirare nuovi investimenti di carattere internazionale.
In modo particolare il dibattito si è incentrato sul tema della politica estera, nella piena consapevolezza del valore strategico per la nostra Repubblica di avere rapporti corretti e collaborativi con la vicina Italia, con l’Europa e con l’intera comunità internazionale.
Il Partito Socialista, insieme agli alleati della coalizione “Intesa per il Paese”, ritiene che dopo 4 anni di opacità e di insuccessi in politica estera sia arrivato il momento di voltare pagina con assoluta determinazione.
I principali obiettivi da perseguire sono: uscita dalla black list; apertura di una trattativa con l’Unione Europea attraverso la richiesta formale di adesione; collaborazione con le regioni confinanti; potenziamento del Dipartimento Affari Esteri; realizzazione di un progetto di comunicazione per il rilancio dell’immagine della Repubblica a supporto del sistema economico.
Questa sera alle ore 21.00 il Partito Socialista incontra i cittadini a Montegiardino, nella Sala del Ritrovo.
- San Marino. Nominato nuovo Direttore Istituto Musicale: Paolo Santi
- San Marino. Ps, giro dei Castelli. Questa sera, Montegiardino