Psrs: emergenza lavoro. L’incontro pubblico di ieri sera

Psrs: emergenza lavoro. L’incontro pubblico di ieri sera

COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta ieri sera, presso la Casa del Castello di Serravalle, la serata pubblica promossa dal Partito Socialista Riformista Sammarinese “EMERGENZA LAVORO – La parola passa alla società civile”, che ha visto una notevole partecipazione popolare.
Una iniziativa perfettamente riuscita grazie ai qualificati interventi del Segretario Generale della CDLS Marco Tura, del Direttore di OSLA Giorgio Chiaruzzi, del Segretario di UNAS Pio Ugolini e del rappresentante del MICS Barbara Reffi, ai quali va il sentito ringraziamento del PSRS.
Il dibattito, moderato dalla giornalista di SMTV Giovanna Bartolucci, ha spaziato su una materia di estrema attualità come le difficoltà legate al mondo del lavoro.
Il grido d’allarme è stato lanciato anche dal pubblico attraverso domande e considerazioni, che hanno messo in evidenza il forte senso di disagio e di preoccupazione per un futuro contraddistinto da profonda incertezza. Il tasso di disoccupazione, infatti, sta crescendo inesorabilmente e ad essere penalizzate maggiormente sono le fasce sociali più deboli, ovvero giovani, donne ed ultracinquantenni.
La recessione economica, come evidenziato anche dal Fondo Monetario Internazionale, è destinata a proseguire per tutto il 2012 ed i segnali di ripresa per il prossimo anno sono tutt’altro che incoraggianti. Pertanto dagli interventi dei relatori è emerso a chiare lettere che è indispensabile ed urgente intervenire con misure concrete a sostegno dell’occupazione, realizzando un nuovo modello di sviluppo basato sulla trasparenza, sulla legalità e sulla cooperazione internazionale.
Nel corso della serata è stato più volte sottolineato che per ridare speranza di ripresa al Paese è prioritaria l’uscita dalla black list e, di conseguenza, la normalizzazione dei rapporti con la Repubblica Italiana.
Il Partito Socialista Riformista Sammarinese, quindi, ribadisce che di fronte ad una fase di emergenza come quella attuale sia necessaria un’ampia condivisione politica sulle riforme da adottare per dare una prospettiva seria e credibile alla nostra Repubblica.
Per queste ragioni, il PSRS continuerà a mantenere alta l’attenzione sugli argomenti di stretta attualità, organizzando serate pubbliche con il coinvolgimento della cittadinanza e dei rappresentanti delle parti sociali e dei movimenti civici.
San Marino, 13 aprile 2012
                                Ufficio Stampa PSRS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy