Psrs: progetto Iva in dirittura d’arrivo

Psrs: progetto Iva in dirittura d’arrivo

COMUNICATO STAMPA
    In questa sessione consiliare è prevista la discussione in prima lettura del Progetto di Legge “Delega per l’introduzione del regime IVA” presentato dal gruppo consiliare del Partito Socialista Riformista Sammarinese.
    Con questo provvedimento legislativo il PSRS si prefigge l’obiettivo di istituire l’imposta sul valore aggiunto sulla base dei principi e delle disposizioni contenuti nell’Accordo italo-sammarinese del 1972 e nell’Accordo di Unione Doganale con l’Unione Europea. Infatti, è urgente la realizzazione di questi importante riforma, in quanto molti dei problemi che da quasi venti anni offuscano il buon nome di San Marino a causa dei commerci impropri si sarebbero evitati. L’Europa sarebbe stata molto più vicina. L’economia sammarinese ora sarebbe più sana e la nostra Repubblica avrebbe rapporti internazionali migliori rispetto a quelli odierni. Senza trascurare l’indubbio beneficio che si avrebbe nel capitolo delle entrate del Bilancio dello Stato.
    In tale intervento legislativo vengono indicati i principi generali a cui si deve attenere la riforma precisando che l’IVA verrà applicata alla cessione di beni e alla prestazione di servizi effettuati nel territorio dello Stato nell’esercizio di imprese, arti e prestazioni e sulle prestazioni da chiunque effettuate.
    Il PSRS ritiene che la riforma proposta darà un ulteriore inequivocabile segnale sulla strada della trasparenza e della legalità, permetterà una più equa politica dei prezzi ed incrementerà i consumi interni abbinandola ad una implementazione dell’utilizzo della San Marino Card.
    Per tali ragioni, il PSRS auspica che su questo progetto di legge si possa in tempi rapidi aprire un confronto pacato e costruttivo nell’interesse generale del Paese parallelamente all’iter legislativo avviato per la riforma tributaria.
Repubblica di San Marino, li 13 settembre 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy