Quegli ambasciatori di San Marino. Dagospia.com. Con replica

Quegli ambasciatori di San Marino. Dagospia.com. Con replica

La Repubblica di San Marino continuerebbe a distinguersi, secondo Dagospia.com, nel panorama degli Stati, per il modo piuttosto disinvolto con l’assegnazione di passaporti diplomatici a questo o quel personaggio che non si distinguono, nell’universo mondo, sempre per opere, diciamo così, caritatevoli.

SEGUE REPLICA del dr. Corrado Carattoni

Chissà per quale motivo San Marino continua a nominare ambasciatori e rilasciare passaporti diplomatici a personaggi italiani che nelle ambasciate non ci hanno mai messo piede? L’ultimo ambasciatore nominato di recente è l’italiano Luca Minna di Fort Lauderdale, Florida, appena processato e condannato negli Usa per una truffa di milioni di dollari (le sentenze e il processo sono integralmente online sul sito del Tribunale del Delaware).
Il Minna in Italia è direttore generale di una certa Space Foundation della quale è direttore della comunicazione il giornalista della Rai Osvaldo Bevilacqua (proprio il “rosso” di ‘Sereno Variabile’), anch’egli con passaporto diplomatico sanmarinese in quanto rappresentante della Repubblica del Titano, udite udite, presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Ma chi l’ha mai visto Osvaldo Bevilacqua alle Nazioni Unite? E sul sito della stessa Foundation troviamo anche come presidente un certo Corrado Carattoni che risulta anch’egli titolare di passaporto diplomatico e “ministro plenipotenziario” del Ministero degli Esteri sanmarinese, e tale Fausto Capalbo, di casa anch’egli a San Marino e finito in carcere qualche anno or sono per bancarotta fraudolenta e appropriazione indebita per il colossale crack di una compagnia aerea di cui era presidente. Senza dubbio una squadra spaziale… ‘ (dagospia.com)

——————————————————-

REPLICA del dr. Corrado Carattoni

Caro Marino,

Visto che “Dagospia” ha tirato in ballo il mio nome e quello di persone che conosco molto bene e che tu hai rilanciato, consentimi di dire, tanto per fare un po’ di gossip, ti scrivo qualche riga di chiarimento.

Luca Minna è stato nominato Ambasciatore a disposizione dopo oltre dodici anni di collaborazione con San Marino. Ricordi “il volo della bandiera”, quando, nel 98, la bandiera sammarinese volò nello shuttle? Fu organizzato grazie a lui che, successivamente, ha fondato “Space” la fondazione europea per lo spazio, attraverso la quale si sono realizzate molte lodevoli iniziative, fra le quali un libro scolastico sulla storia della conquista spaziale ed un concorso che ha portato studenti sammarinesi a visitare la base spaziale della NASA.

Oltre ad aver lavorato nel campo della ricerca spaziale e dell’energia, Minna è un imprenditore di successo negli USA e, in quanto alla “frode da milioni di dollari”, Minna ha dimostrato che si è trattato semplicemente di una normale transazione commerciale.
Minna sta operando, nell’ambito del suo incarico e attraverso le sue molteplici ed importanti relazioni, a favore di San Marino, così come l’amico Osvaldo Bevilacqua che, da moltissimi anni, non perde occasione di diffondere un’immagine positiva del nostro Paese attraverso le sue trasmissioni e di offrire, gratuitamente, la propria professionalità per amicizia verso il nostro Paese. Bevilacqua, nominato molti anni fa Consigliere presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha cessato recentemente tale funzione ed è stato nominato Consigliere a disposizione, con particolare riferimento alla cura ed alla diffusione dell’immagine di San Marino.

In quanto a Fausto Capalbo, che non ha “casa a San Marino” e neppure il passaporto diplomatico, egli fu utilizzato per un breve periodo all’inizio degli anni 90, quale membro del comitato scientifico della Fondazione “Space”, in quanto noto giornalista aero spaziale.

Quel tale Corrado Carattoni lo conosci e…questo è tutto.

Un caro saluto

Corrado Carattoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy