Quiberon – Francia. Dal 18 al 23 luglio World Open Cup 2016 dalla classe velica O’pen Bic

Dal 18 al 23 luglio si è svolta a Quiberon – Francia la World Open Cup 2016 dalla classe velica O’pen Bic.
La regata della classe velica giovanile O’pen Bic, deriva monotipo realizzata dal cantiere francese BIC, è stata la più grande nella sua storia con 205 timonieri.
Atleti di 15 paesi si sono sfidati per una settimana nelle splendide acque della Bretagna all’insegna dell’agonismo, fair play, amicizia.
Velisti provenienti da Stati Uniti, Australia, Giappone, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceka, Svizzera, Italia, San Marino hanno concorso nelle tre categorie della competizione, under 19, under 16, under 13.
Per la prima volta nella storia della competizione hanno partecipato atleti della Federazione Sammarinese Vela, Pietro Cardelli – Lucrezia Luna Ricci in gara nella categoria under 13.
Gli atleti sammarinesi sono stati seguiti dal coach Laura Pennati – del Club Nautico Rimini, club presente in forza nel team Italia che ha ottenuto un ottimo risultato con Olga Fregni 16° nella under 16 e 4° femminile con due parziali molto interessanti 3° nella prova III e 2° nella prova VI su 126 atleti in acqua.
Prima esperienza in una competizione internazionale in classe O’pen Bic per i sammarinesi Cardelli e Ricci, già impegnati gli scorsi anni nella classe Optimist.
Su un totale di 55 atleti nella classe under 13 Pietro Carelli si è classificato 25° e Lucrezia Luna Ricci 38°.
Interessanti risultati parziali nelle 12 prove disputate in Bretagna, con Cardelli e Ricci hanno ottenuto la 12° e la 16° posizione nella prova IV.
Soddisfazione per l’associazione sportiva O’pen Bic Class SMR che è riuscita in poche settimane di attività a essere presente alla competizione mondiale, ben figurando con due atleti che stanno facendo le prime esperienze nella classe O’pen Bic, portando la bandiera della Repubblica di San Marino in uno dei templi della vela mondiale.
Archiviato il mondiale 2016, a agosto di nuovo in acqua per il campionato italiano il 25-26-27-28 Agosto 2016 a Porto Pino – Sardegna.
Altro appuntamento rilevante per l’associazione sarà l’assemblea annuale dell’associazione internazionale di classe O’pen Bic che si terrà il 28 ottobre sul lago di Garda in concomitanza con la terza prova del campionato europeo 2016.
Durante l’assemblea l’associazione presenterà la domanda di associazione all’associazione mondiale di classe con l’auspicio che la Repubblica di San Marino possa essere presente a tutti gli effetti in questa categoria della vela giovanile molto promettente.
Associazione sportiva O’pen Bic Class SMR
San Marino, 28 luglio 2016




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy