Rapporto sullo stato di salute dei lavoratori della Repubblica San Marino Anno 2014. ISS

Rapporto sullo stato di salute dei lavoratori della Repubblica San Marino Anno 2014. ISS

COMUNICATO STAMPA 

ISS PRESENTA

Rapporto sullo stato di salute dei lavoratori della Repubblica San Marino 

Anno 2014. 

Lunedì 19 Ottobre alle ore 10.30, presso la  Sala Riunioni Il Monte dell’Ospedale di Stato, l’Unità Medicina e Igiene del Lavoro presenta il “Rapporto sullo stato di salute dei lavoratori della Rep. di San Marino” Anno 2014. 

Dopo l’ispirazione dello scorso anno dedicata a “Tempi moderni”, indimenticato film capolavoro di Charlie Chaplin sulla catena di montaggio, lo spunto per la copertina del documento 2014 è il “Museo della fisarmonica di Castelfidardo” prezioso archivio storico di apparecchiature e arnesi che già dai tempi più remoti, oltre al progresso  produttivo hanno anche aperto la strada ad “antichi malanni” e patologie di varia natura in assenza di una strategia organizzativa e di reali opportunità per prevenirle. 

Da anni in Repubblica i disturbi muscolo scheletrici sono in continua crescita, in linea con i dati statistici prodotti dall’Inail.

Lo studio condotto dall’Esperta Patrizia Dragani, evidenzia nella sua completezza la portata del danno sanitario e sociale determinato dalle malattie professionali. Un fenomeno che emerge anche nel rapporto annuale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), dove su 2 milioni e 360 mila decessi/anno sul lavoro, oltre 2 milioni di questi sono causati dalle malattie professionali. 

Nonostante l’impegno della Medicina del Lavoro ISS, purtroppo “i mestieri di quest’epoca” fanno riaffiorare le difficoltà connesse alle postazioni lavorative, ai movimenti ripetitivi, alla movimentazione manuale dei carichi, alle posture incongrue, sovraccarichi articolari, tutti tasselli di un “mosaico” che  sovente sviluppano disfunzioni che cronicizzano e peggiorano instaurando seri quadri d’inabilità , frequenti assenze dal lavoro, costi per la collettività, disagio sociale e familiare e soprattutto “limiti” nello svolgimento di piccole attività quotidiane anche personali. Da non sottovalutare il peso che riveste l’invecchiamento della forza lavoro, quindi lo slittamento progressivo dell’età pensionabile, con tutte le inevitabili conseguenze e difficoltà che comporta e comporterà.  

Di tutto questo si parlerà alla conferenza di lunedì 19 Ottobre, a  cui la cittadinanza è invitata a partecipare, un momento durante il quale saranno presentati i dati in dettaglio sullo stato di salute dei lavoratori, come il numero di malattie professionali riconosciute ed indennizzate, giudizi di inidoneità, e tanto altro;  sarà dunque un’occasione per aprire un dibattito sull’importanza della salute in ambito lavorativo. 

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

                 15 Ottobre 2015  


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy