Reach: il regolamento CE sulle sostanze chimiche. In Confindustria Rimini seminario dedicato alla sicurezza in azienda

Reach: il regolamento CE sulle sostanze chimiche. In Confindustria Rimini seminario dedicato alla sicurezza in azienda

Riunire istituzioni e aziende per affrontare temi di forte attualità e valutare le ricadute di tipo pratico-operativo nell’applicazione delle normative.

E’ questo l’obiettivo dalla vasta attività organizzata da Confindustria Rimini per informare e sensibilizzare le imprese sul tema della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In questo ambito domani venerdì 17 maggio, presso la sede di Confindustria Rimini (Piazza Cavour, 4 – Rimini – Sala A) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario “Il regolamento
CE n. 1907/2006 (Reach)”
.

Il Reach è la nuova regolamentazione della Commissione Europea sulle sostanze chimiche, e sul loro utilizzo sicuro. Il REACH nasce con l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso un’identificazione migliore e preventiva delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche e coinvolge fabbricanti, importatori ed utilizzatori di sostanze chimiche (siano esse materie prime, intermedi, sostanze contenute in preparati oppure in articoli) ed ha, ovviamente, importanti ripercussioni sull’attività produttiva delle aziende.

Considerato il suo aspetto pervasivo nei confronti dell’industria chimica, che da sempre fornisce beni intermedi a tutti i settori dell’economia, ha avuto ed avrà forti ripercussioni, sia gestionali che economiche, sulle aziende chimiche, come pure su tutti i settori industriali che fanno uso di sostanze chimiche. Per questo è definito come “il Regolamento della chimica”, non “delle aziende chimiche”, per sottolineare il fatto che interessa svariati settori merceologici, tra i quali quelli tessile e abbigliamento, cuoio e calzature, legno e arredamento, carta e stampa, gomma e plastica, metalli e prodotti derivati, apparecchiature meccaniche, sistemi elettronici ed elettronica di consumo.

 

Interverranno

Dott. Alessandro Martinetti – Gruppo CSA S.p.A, Dott. Gianluca Stocco – NORMACHEM srl, Dott. ssa Laura Iorizzo – Azienda AUSL Rimini.

 

Ufficio Stampa

CONFINDUSTRIA RIMINI

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy