Referendum sul lavoro: sì, per mantenere le conquiste sociali

Referendum sul lavoro: sì, per mantenere le conquiste sociali

Le conquiste ed i diritti del lavoratori vanno salvaguardati ed un modo è quello di votare sì
ai referendum sul lavoro domenica 16 marzo, secondo Maria Grazia Pasquinelli.
Diversi partiti politici in questi giorni hanno confermato – in vario modo – la contrarietà ai referendum, così pure il sindacato dicendo che anche le associazioni economiche sono sulla stessa linea e che il risultato della Legge 131, che contiene gli articoli 17 e 18 relativi al lavoro interinale ed ai rapporti di consulenza e collaborazione, sono una conquista dei lavoratori!!??

Credo che ancora una volta bisogna ribadire una giusta verità: quella legge non è il frutto delle lotte dei lavoratori; è purtroppo vero il contrario: i lavoratori hanno firmato per sospenderne l’approvazione!

Quella legge è stata voluta dalla politica (governo straordinario dove c’erano quasi tutti gli attuali sostenitori del no ai refendum) e dalle associazioni economiche ben contente di quel risultato! ….ed il sindacato si è allineato!

Oggi noi dei comitati referendari sul lavoro diciamo che quella Legge sta facendo retrocedere i diritti e le conquiste dei lavoratori, sta precarizzando i rapporti di lavoro, non dà nessuna certezza ai nostri giovani, in particolare a quelli con alta specializzazione, che appunto vengono assunti con un bel contratto di consulenza e collaborazione vita natural durante.

Questi fenomeni hanno già una entità importante, specialmente fra i nostri ragazzi diplomati e laureati.

Questa preoccupazione ci ha animato nel proporre i quesiti di abrogazione degli articoli 17 e 18, così come ci ha animato nella proposta di istituire un meccanismo di adeguamento delle retribuzioni che possa dare garanzie certe di un adeguato stipendio a tutti i lavoratori dipendenti.

Per questi motivi e per una prospettiva di certezza diciamo alle persone di usare la propria testa nell’esprimere il proprio voto positivo ai referendum sul lavoro.“(Maria Grazia Pasquinelli,

Comitato promotore referendum su lavoro, ex sindacalista)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy