Relazione dei giovani dello stage presso l’Ufficio Stampa

Relazione dei giovani dello stage presso l’Ufficio Stampa

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO STAMPA

Si è concluso lunedì sera lo stage formativo “La Stampa e i Giovani”, a cura dell’Ufficio Stampa del Congresso di Stato, che ha coinvolto cinque studenti nel periodo dal 23 luglio al 6 agosto 2007.
Nelle 80 ore di lavoro previste, i giovani Angelica Bezziccari, Martina Bollini, Fabiola Conti, Alice Fedele, Gioele Santi hanno esaminato 409 articoli di 9 testate tra quotidiani locali sammarinesi e nazionali italiani (in tot. circa 1577 giornali usciti nel primo semestre del 2007), alla ricerca di articoli che parlassero di problematiche giovanili, nel tentativo di capire come e quanto la stampa tratta tali temi.

A conclusione del lavoro, che ha previsto anche una fase di interviste a giovani sammarinesi, gli studenti hanno steso la relazione finale.
Dei 409 articoli riguardanti le problematiche giovanili (166 tratti dalla stampa locale, 243 da quella d’oltre confine) è stata condotta un’attenta analisi tematica e terminologica.
Per gli esiti dell’indagine si rimanda alla lettura della relazione finale, ricca di tavole.
In generale, gli studenti hanno annotato che, rispetto agli episodi di cui parla la stampa, di bullismo, violenze, abuso di alcol e droghe avvenuti in Italia, dove stanno acquistando una dimensione preoccupante, quelli verificatisi sul Titano e riportanti dalla stampa sammarinese sembrano più contenuti. Ma emerge una certa tendenza alla generalizzazione.
Suscita clamore, in Italia come a San Marino, il crescente consumo di alcol e droghe anche tra i giovanissimi. L’abuso di alcol è la prima causa di incidenti stradali in cui sono coinvolti i giovani e che talvolta si rivelano mortali.
I quotidiani locali hanno riservato molto spazio alla proposta di legge sulle problematiche giovanili proposta dal Segretario di Stato Bacciocchi, attualmente sottoposta all’esame della Commissione Finanza, che prevede l’istituzione di nuovi organismi deputati alla promozione di iniziative per i ragazzi.
La stampa tende a dedicare spazio solo ai giovani che assumono comportamenti scorretti, trasgressivi. Così i tantissimi ragazzi che conducono una vita tranquilla, cercando di affrontare problemi quotidiani, non sono considerati e non viene nemmeno dedicato abbastanza spazio a studio e lavoro. Le interviste condotte su un campione della popolazione giovanile sammarinese confermano l’impressione che la cronaca non ritragga fedelmente la situazione reale e soprattutto si occupi solo del lato negativo del mondo giovanile.
E’ necessario, quindi, che la stampa s’interessi maggiormente al lato sano e positivo dell’universo giovanile, senza ricadere in banali stereotipi che creano un’immagine falsata delle nuove generazioni.

Angelica Bezziccari
Martina Bollini
Fabiola Conti
Alice Fedele
Gioele Santi
San Marino, 7 agosto 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy