Residenze atipiche, a San Marino possibile l’arrivo di campioni sportivi

Residenze atipiche, a San Marino possibile l’arrivo di campioni sportivi

Potrebbero essere i grandi campioni sportivi ad usufruire dell’articolo 69 dell’ultima legge di bilancio, per intenderci quello sulla “residenza atipica”.

Ne parla Tuttobiciweb.com, sito web incentrato sul ciclismo italiano.

La Finanziaria, approvata nel dicembre scorso in Consiglio, prevede, tra le altre cose, un trattamento fiscale favorevole ai redditi stranieri ‘importanti’ di persone che sceglieranno per la prima volta di risiedere a San Marino e dovranno provvedere autonomamente alla propria cura sanitaria. Oltre alle aliquote fiscali e ai canoni di affitto, un clima mite, le virtù degli Appennini e il mare a 20 chilometri “possono essere elementi decisivi della scelta e quindi fattori di rinascita dell’economia del Titano”.

I campioni dello sport cercano da sempre di tutelare i loro guadagni nel limitato periodo della loro carriera agonistica in cui sono in grado di accumularli – sostiene infine Tuttobiciweb.com. – Se in Europa esiste per loro un’ampia offerta di piccole oasi fiscali, non è giusto negare ipocritamente questa possibilità a una Repubblica che, anche durante la pandemia, dopo qualche tentennamento, ha scelto di rispettare le direttive dei decreti legge italiani, a differenza di province autonome del nostro stesso Paese, e certamente rinunciando all’autonomia rivendicata in Europa dai piccoli Principati”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy