Restauro e consolidamento del palazzo comunale di Verucchio

La Regione Emilia-Romagna contribuirà economicamente all’attuazione dei lavori di sistemazione del ‘corpo C’ del palazzo comunale di Verucchio (al fine dell’esecuzione degli interventi edilizi, l’edificio è stato convenzionalmente suddiviso in tre corpi: A, B e C).
Infatti, a seguito della richiesta di finanziamento inoltrata dal Comune di Verucchio, la giunta regionale ha assegnato per il consolidamento ed il restauro del suddetto ‘corpo C’ un contributo di euro 350.000,00, pari all’87,28% del costo complessivo dell’intervento previsto in euro 401.000,00.
Il palazzo in argomento, ubicato in piazza Malatesta, fu realizzato nel sito ove erano situati i palazzi Ripa e Ricci che furono parzialmente demoliti e subirono rilevanti modificazioni in funzione della loro trasformazione, rispettivamente, in sede municipale, nel 1895, e sede scolastica.
Parti del palazzo sono state in passato oggetto di azioni di consolidamento e recupero: particolarmente rilevanti ed evidenti sono state le ristrutturazioni eseguite nell’ultimo decennio, che hanno determinato l’attuale assetto dell’edificio.
Al termine delle opere di sistemazione del ‘corpo C’, risulterà restaurata gran parte del palazzo comunale di Verucchio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy