Riccardo Belotti, biografia

Riccardo Belotti, biografia

Sono nato a Trescore Balneario nel 1976. Ho studiato fra Trescore, Calcinate, Bergamo, Milano e oggi vivo a Rimini.

Sono diventato giornalista ma scrivo raramente per giornali o riviste, in quanto la mia principale occupazione, oltre ad essere marito e padre, è quella di ufficio stampa e consulente per la comunicazione.

Mia madre all’epoca degli studi universitari, ambiva per me una carriera nella diplomazia. Non ci è andata tanto lontana, perché la ‘mediazione’ è una delle caratteristiche principali della professione che svolgo. Da qualche anno, poi, seguo ragazzi e ragazze delle superiori come tutor, per affiancarli nello studio e aiutarli a ritrovare le motivazioni e gli stimoli per impegnarsi nella scuola.

Nel 2011, ad un anno dalla morte di Angelo Belotti, mio nonno, padre di mio padre, ho trascritto e curato la pubblicazione di “Taschenbuch. Diario sommario della mia vita militare”, tirato in 100 copie ad uso e consumo esclusivo dei famigliari.

L’anno seguente, nel 2012, ho invece autopubblicato “Songbook 18. Memorie sonore di un ragazzo del ‘76”: in esso ho raccolto 18 canzoni simbolo dei miei 18 anni, ne ho trascritto il testo in lingua originale, e ho commentato ciascuna di esse con racconti, memorie, episodi della mia adolescenza. Al libro, stampato in pochissimi esemplari, ho aggiunto un cd con le canzoni: il tutto è stato poi donato ai miei amici di quel tempo.

Per la prima volta, oggi, con “La prof. ce l’ha con me”, pubblico ‘in chiaro’ un mio lavoro, dedicato all’insegnamento, alla motivazione scolastica, frutto della ‘passione educativa’ e dell’incontro con tutti i ragazzi e le ragazze che ho avuto la fortuna e il privilegio di incontrare nella mia attività di tutor. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy