Riccione: Da domani iniziative per non dimenticare la Shoah

Riccione: Da domani iniziative per non dimenticare la Shoah

(da “Il Corriere di Romagna”) Domani il consiglio comunale delle 18.30 inizierà, su invito del sindaco Massimo Pironi, con un minuto di silenzio mentre sugli schermi compariranno alcune immagini dell’ingresso degli Alleati nei campi di sterminio.

Tutto ciò sarà fatto per non dimenticare il terribile streminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana ai cittadini ebrei, la deportazione degli italiani e anche coloro che si sono opposti a questa agghiacciante rotura e hanno messo a rischio la propria vita per salvare delle vite innocenti da una morte certa.

Domani, giovedì 27 gennaio, sarà la Giornata della Memoria e ci saranno varie iniziative a riguardo.

A Misano 550 bambini delle scuole di primo e secondo grado riceveranno dall’assessore alla Pubblica Istruzione Ivan Semprini una pergamena con un disegno realizzato da un bambino di 4 anni deportato a Terezin dove morì nel 1945.

Gli alunni di terza media invece parteciperanno sabato 12 febbraio al “Percorso teatrale itinerante” in collaborazioen con la compagnia “Cinque quattrini”.

Inoltre domani sera alle 21 al teatro Corte di Coriano andrà in scena lo spettacolo gratuito “Il Peso del Cielo” che parla di un gruppo di ebrei sterminati nel 1944 a Forlì.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy