Richiesta audizione Bcsm, Commissione Finanze

Richiesta audizione Bcsm, Commissione Finanze

Egr. Sig.
Federico Bartoletti
Presidente Commissione Consiliare III
Suo Indirizzo

Signor Presidente,
le dichiarazioni dei vertici di Banca Centrale e le risposte piccate, reticenti e stravaganti di alcuni membri del Congresso di Stato hanno aperto un conflitto istituzionale senza precedenti, che può generare gravi danni all’intero Paese che vive ormai in stato di emergenza.
Il Gruppo Consiliare Socialista Riformista, fortemente preoccupato per gli sviluppi della situazione conflittuale che avviene sulla stampa, anziché negli ambiti istituzionali, chiede l’immediata convocazione della Commissione da Lei presieduta per svolgere un’audizione di Banca Centrale.
Il Gruppo ritiene che debba cessare l’emarginazione del Consiglio Grande e Generale rispetto alle informative che riguardano un settore fondamentale per l’economia del Paese come quello bancario. Ritiene altresì che, sul piano democratico delle responsabilità, la Commissione debba acquisire la più ampia documentazione riguardante i rapporti tra Banca Centrale e governo, anche quello precedente, con particolare riferimento al rapporto del 2008 sulla vicenda Cassa di Risparmio – Gruppo Delta agli effetti della vigilanza.
In conseguenza di quanto sopra esposto, il Gruppo Consiliare Socialista Riformista chiede anche una seconda convocazione d’urgenza per una audizione del Congresso di Stato.
Nella certezza di ottenere una risposta positiva alle nostre sollecitazioni che in tutti i paesi civili e democratici sono prassi comune e che vanno nell’interesse generale della nostra Repubblica, il Gruppo ribadisce che questo è il momento della responsabilità per tutti e che non c’è tempo da perdere.

GRUPPO CONSILIARE SOCIALISTA RIFORMISTA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy