Riflessione del Gruppo di Ccordinamento Democratici di Centro

Riflessione del Gruppo di Ccordinamento Democratici di Centro

Nella serata di ieri si è riunito il Gruppo di Coordinamento dei , che, dopo aver ascoltato l’articolato riferimento del Coordinatore, Giovanni Lonfernini, sulle vicende politiche delle ultime settimane, ha svolto un’attenta e accurata riflessione sul delicato momento che sta attraversando non solo la politica, ma lo stesso Paese.

Sulla base di queste valutazioni il Coordinamento ha rilevato, ancora una volta, l’urgenza di trovare, attraverso una politica capace di porsi autorevolmente alla guida della nostra comunità, risposte adeguate alle difficoltà contingenti.

Rispetto alla presente situazione, i componenti dell’organismo direttivo del Movimento hanno incentrato, in modo unanime, il loro ragionamento sul dovere di affrontarla con equilibrio, moderazione e realismo, sfuggendo alla tentazione di scorciatoie troppo frettolose o eccessivamente rigide e ponendo in primo piano l’esigenza di governabilità rilevata da più parti.

E’ stato inoltre affrontato il problema delle difficoltà numeriche, che la maggioranza ha incontrato negli ultimi tempi in Consiglio Grande e Generale. Su questo aspetto il Coordinamento ha espresso l’auspicio che, nel segno della trasparenza e della lealtà tra le forze politiche di maggioranza, si manifesti la volontà comune di ritrovare le ragioni e la dimensione del percorso riformatore avviato con l’accordo di governo del 27 novembre scorso.

Tuttavia, qualora questo proposito non trovasse la necessaria realizzazione, i Democratici di Centro ritengono che tutte le forze politiche, assumendosi le rispettive responsabilità, debbano indicare ai sammarinesi, in termini di inequivocabile chiarezza, le strade a quel punto percorribili. Ciò considerato, il Coordinamento ha unanimemente condiviso l’esigenza per cui il Movimento si collochi in maniera attenta relativamente alle dinamiche politiche in corso, tenendo ferma la propria posizione coerente con le scelte di prospettiva compiute e perseguite in nei mesi recenti.

San Marino, 14.02.08

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy