Riforma Pa in commissione Interni. Tutto regolare, Patto per San Marino

Riforma Pa in commissione Interni. Tutto regolare, Patto per San Marino

Riforma PA: una buona legge, approvata senza alcun vulnus di democrazia I rappresentanti del Patto nella I Commissione Consiliare esprimono soddisfazione per l’approvazione del pacchetto di leggi sulla riforma della PA, sia per i contenuti, che segnano uno spartiacque con il passato; sia per i tempi che ci sono voluti per arrivare a questo traguardo. Sono passate molte legislature, ancor più numerosi governi, prima che questo potesse avvenire.
In attesa che l’intero pacchetto venga sottoposto alla seconda lettura consiliare, vale comunque la pena di rilevare che la nuova struttura organizzativa della PA porterà indubbi vantaggi dal punto di vista dell’efficienza, ma anche del risparmio della spesa corrente.
Dopo queste considerazioni occorre replicare alle ingiuste accuse dell’opposizione in merito alla votazione dell’articolo 8, bocciato e poi ripresentato sotto altra forma, contestato dall’opposizione, fino all’uscita dall’aula.
L’articolo riguardava le incompatibilità di alcune funzioni pubbliche ai livelli più alti con l’incarico di Consigliere e altri politici e sindacali. Si trattava quindi di uno degli articoli qualificanti della riforma. Considerando che ci troviamo sotto osservazione del GRECO, organismo europeo contro la corruzione; la maggioranza ha pensato di colmare la lacuna che si era venuta a formare ripresentando i contenuti  sottoforma di norma transitoria fino a una successiva legge che dovrà essere approvata entro il 31 dicembre 2011.
Nessun vulnus della democrazia, né dello Stato di diritto. Ma solo buon senso e responsabilità.
Tra l’altro, i commissari del Patto tengono a precisare che non è stata fatta alcuna violazione del regolamento, che non sono stati fatti blitz, né imposizioni di vertice.
Tutte le votazioni sono state regolari, i commissari di maggioranza sono stati sempre presenti.
San Marino 9 settembre 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy