Riminesi venuti da lontano

Riminesi venuti da lontano

La stagione teatrale riminese 2008/2009, al Teatro Ermete Novelli e al Teatro degli Atti, propone la sezione Riminesi venuti da lontano, rassegna dedicata alle compagnie e agli artisti cittadini che hanno raccolto ampi consensi di critica e pubblico in Italia e all’estero ed ora propongono i loro lavori più recenti all’interno dei maggiori spazi teatrali della città. Lontano come i luoghi in cui alcuni di loro si sono formati, lontano come cifra artistica che va oltre la dimensione locale.

‘La cornice nella quale nasce questo progetto è quella che abbiamo iniziato a delineare da due anni: valorizzare le realtà locali e in particolare i riminesi che si sono fatti onore nel resto del mondo – ha spiegato nel corso di una conferenza stampa l’Assessore alla Cultura, Stefano Pivato -. ‘Riminesi venuti da lontano’ è un ulteriore segnale che va a scriversi all’interno di Reti, l’iniziativa che mira a mettere e diffondere la cultura attraverso la rete’.

La rassegna è parte del Progetto Reti con il quale l’Amministrazionene Comunale segnala la propria attenzione nei confronti del ricco mondo teatrale riminese.

L’apertura è affidata a Banyan Teatro con lo spettacolo L’ultimo sarto, scritto da Francesco Gabellini e diretto da Gianluca Reggiani con l’interpretazione di Marco Bianchini (mercoledì 5 novembre 2008, Teatro degli Atti, ore 21). Il testo in dialetto riminese è stato finalista al Premio Riccione Teatro 2005.

Rhapsody (o alfabeto in sogno) di NicoNote (sabato 20 dicembre 2008, Teatro degli Atti, ore 21) è una dramamturgia sonora liberamente ispirata a ‘Glossolalia, Poema sul suono’ del simbolista russo Andreyi Belyi.

Per domenica 28 dicembre 2008 al Teatro Ermete Novelli (ore 21) è in programma il concerto di Danny Greggio e The Gentlemen con le canzoni contenute nell’omonimo album, terza uscita editoriale/discografica della riminese NDa Press/Interno 4 Records.

Sabato 31 gennaio 2009 il Teatro Ermete Novelli ospita alle ore 21 lo spettacolo di danza della Compagnia Sisma TD Rete 1.0 dedicato ai concetti di sincronicità, interconnessione e relazioni causa-effetto, con otto ballerini in scena e utilizzo di videoproiezioni.

Elisa Barucchieri e Maurizio Argàn sono gli interpreti di Mythoi: Fragilità in programma mercoledì 25 marzo 2009, alle ore 21 al Teatro degli Atti: un percorso ad intreccio di due vite parallele, Marylin Monroe e Maria Callas.

Chiusura affidata alla coreografia di Paola Bianchi Per Figura Sola interpretata da Valentina Buldrini in programma sabato 4 aprile 2009 alle ore 21 al Teatro degli Atti.

In un percorso parallelo la Stagione teatrale ospita anche un’altra realtà riminese eccellente: in una serata off del Festival ‘Assalti al cuore’, lunedì 17 novembre 2008 ore 21,15 al Teatro degli Atti, concerto di Olafur Arnalds piano solo piu’ quartetto d’archi, con la partecipazione di Finn e il pianista compositore Marco Mantovani.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 e dal lunedì al venerdì anche al pomeriggio (fino al 6 novembre) dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14, tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico o on-line sul sito www.teatroermetenovelli.it.

Nelle sere degli spettacoli le biglietterie dei teatri aprono alle ore 19.30.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy