RIMINI. Si sono conclusi oggi i laboratori che hanno coinvolto le scuole del territorio di Rimini all’interno dell’evento ‘Siamo tutti supereroi..in difesa dell’ambiente‘, il progetto educativo promosso da Le Befane Shopping Centre aperto agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, protagonisti di un’entusiasmante avventura di conoscenza sui temi della sostenibilità, in compagnia dei supereroi.
Le scuole partecipanti sono state: Griffa di Rimini, Fellini di Rimini, Gaiofana di Rimini, Bosco Incantato di Bellaria, San Giovanni Bosco di Coriano, Celle di Rimini, Istituto Comprensivo di Mondaino, Andersen di Cerasolo; complessivamente sono stati coinvolti più di 530 bambini delle scuole di Rimini e del territorio, oltre ai loro insegnanti.
Da lunedì 18 maggio fino a venerdì 22 maggio, bambini e ragazzi hanno partecipato a letture animate, lezioni e laboratori sulle tematiche ambientali, ma anche più in generale sull’educazione civica e sul rispetto delle regole, grazie alla collaborazione di associazioni del territorio e a rappresentanti istituzionali. Spazio quindi ad esperti e volontari di: Associazione Rimini Vola (energia pulita del vento), Associazione Are Ere Ire (fotosintesi clorofilliana, importanza dell’ossigeno, salvaguardia del pianeta), Associazione Dimora Energia (importanza delle risorse del suolo). Alcune lezioni sono state realizzate da: Carlo Casadei, Dirigente Servizio Ambiente, Energia ed Agricoltura Provincia di Rimini, Sara Visentin, Assessore Ambiente, Energie, Politiche per lo Sviluppo sostenibile Comune di Rimini, Volontari Protezione Civile Provincia di Rimini sezione operativa, Aldo Terzi, Comandante del Corpo Forestale dello Stato Comando provinciale di Rimini.
Le classi hanno così potuto approfondire tematiche attuali e importanti per la vita di ogni comunità, attraverso il contributo di chi si occupa quotidianamente di ambiente e difesa del territorio di Rimini e provincia, con esempi concreti, esperienze dirette, testimonianze legate ai luoghi in cui i ragazzi vivono.
L’evento si chiude sabato 23 maggio dalle 15.30 quando si terrà la festa di premiazione delle scuole partecipanti, mentre domenica 24 maggio si potrà assistere ad una speciale sfilata cosplay: tutti i supereroi saranno testimonial della difesa dell’ambiente, per sensibilizzare la comunità sul valore delle risorse e sulla necessità di rispettarle. Sempre domenica 24, concerto e baby dance in compagnia delle Honey Hime e di Giorgio Vanni con le migliori Hits dei cartoni.
Comunicato Stampa Le Befane Shopping Centre