Rimini. Aeradria: in bilico il futuro dell’aeroporto Fellini. Corriere Romagna

Rimini. Aeradria: in bilico il futuro dell’aeroporto Fellini. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Oggi va in commissione il finanziamento da 750mila euro. Franchini (5 Stelle): chiederemo l’appello nominale, io farei una bella assicurazione /
Soldi ad Aeradria, paura di pagare /
Il Pdl mette in guardia i colleghi della maggioranza: se va male rispondete voi

RIMINI. Aeradria ha bisogno di soldi, i soci pubblici sono pronti a mettere mano al portafoglio, ma la responsabilità personale dei consiglieri comunali (in termini economici) turba un po’ le ore della vigilia. Pdl e 5 Stelle chiedono ai colleghi della maggioranza: ma chi ve lo fare?
Il fatto. Aeradria ha accumulato debiti per una trentina di milioni. E’ stata scelta la strada del concordato di continuità e la proposta va consegnata entro il 28 febbraio: il giudice darà poi il via libera oppure no. Nel frattempo, però, i soci pubblici devono deliberare un aumento di capitale di 7 milioni, preceduto da un finanziamento ponte in approvazione in questi giorni: poi tocca al concordato e alla ricapitalizzazione. Per Rimini Holding il finanziamento vale 750mila euro, ma se qualcosa va male tornerebbe indietro solo l’80 per cento e il resto lo vanno a chiedere a chi ha alzato la mano.
Pdl. Gennaro Mauro è consigliere comunale del Pdl e polemizza. «Siamo chiamati ad
analizzare una situazione così complessa e solo due giorni dopo votare una proposta di delibera che prevede di dare mandato a Rimini Holding a conferire il finanziamento. Un atteggiamento inqualificabile, visto che i consiglieri comunali potrebbero essere chiamati a rispondere patrimonialmente in prima persona del 20 per cento di tale somma. I consiglieri della maggioranza sono costretti a votare questo prestito, il Pdl o esce dall’aula o si astiene».
Pd. Il capogruppo Marco Agosta ribadisce l’appoggio finanziario ad Aeradria, però i consiglieri chiedono chiarezza e anche garanzie, dato che sussiste un coinvolgimento personale. Ieri notte la maggioranza si è riunita per analizzare la situazione e dissipare i dubbi. Sostegno quindi al Fellini, ma il management che ha gestito finora deve farsi da parte? «Questa ormai è acqua calda, lo sosteniamo tutti».
(…) “Titanico”. Prima di andare in commissione, ieri mattina il presidente della Provincia Stefano Vitali (Pd) è andato in missione a San Marino. Obiettivo: incontrare il nuovo titolare dei trasporti Marco Arzilli. Tema vero: l’aeroporto che grazie all’ingresso dell’antica repubblica si fregia del titolo di internazionale. Tutti i principali attori si augurano un maggiore impegno sammarinese. Risposta? Si attende l’esito del concordato di continuità.

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy