Rimini. Agli Atti ‘Sonate Bach”: in scena la danza di Virgilio Sieni

Rimini. Agli Atti ‘Sonate Bach”: in scena la danza di Virgilio Sieni

RIMINI. Primo appuntamento mercoledì 6 aprile con Tracce D nuova danza, la rassegna dedicata alla danza contemporanea in scena al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 21). 

I riflettori saranno su uno dei protagonisti della scena contemporanea, Virgilio Sieni, che cura la coreografia e la regia dello spettacolo “SONATE BACH di fronte al dolore degli altri”.

Sulla musica di Bach e le sue Tre Sonate per violoncello e pianoforte, Virgilio Sieni evoca e trasforma undici tragedie umane dei nostri giorni travagliati: dall’insanguinata resistenza di Jenin in Palestina del 2002, alla strage del mercato di Sarajevo del ‘94; dall’attentato kamikaze a una discoteca di Tel Aviv del 2001, all’assedio omicida della scuola di Beslan di tre anni dopo, e ancora Kigali in Rwanda, Srebrenica, Baghdad, Istanbul, Gaza, Bentalha, Kabul. Tragedie che più di altre scuotono l’anima, perché colpiscono gli indifesi e gli innocenti e che Sieni rievoca attraverso alcune celebri immagini fotografiche. Fotografie di corpi che si diluiscono attraversando la dinamica e la figura, cercando un approccio irrisolvibile all’orrore. 

L’attenzione, attraverso le performance dei quattro straordinari danzatori (Ramona Caia, Giulia Mureddu, Jari Boldrini, Nicola Cisternino) torna alla questione del corpo, al suo significato, alla sua complessità e attualità. La sola risposta che si offre è ancora quella rivolta allo sguardo del pittore del ‘300: la sublimazione della tragedia nella trasfigurazione artistica senza commento, che coinvolge insieme l’umano e il sacro, il singolare e l’universale.

Protagonista della scena contemporanea italiana a partire dai primi anni ’80, il fiorentino Virgilio Sieni è oggi coreografo e danzatore conosciuto a livello internazionale. Si è formato alla danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo, ma il suo percorso comprende anche studi di arti visive, architettura e arti marziali. Nell’83 ha fondato la Compagnia Parco Butterfly, che nel 1992 diventa Compagnia Virgilio Sieni. Come coreografo ospite ha creato balletti per i principali Enti Lirici e istituzioni teatrali italiane. 

Per la creazione dei suoi lavori Sieni si è spesso avvalso della collaborazioni di artisti visivi, musicisti e compositori di fama come Alexander Balanescu, Ennio Morricone, Steve Lacy, Francesco Giomi, Evan Parker, Stefano Scodanibbio. Insieme alla sua compagnia, Sieni affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo articolato in progetti di residenza, produzione e formazione. Al termine dello spettacolo, è previsto l’incontro con la compagnia a cura del colletivo c_a_p.

[c.s. Teatro Novelli]

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy