Al Cinema Tiberio di Rimini questa sera alle ore 21.00 (ingresso libero), parte l’edizione 2015 di ‘Doc in Tour’, la rassegna di documentari itineranti, giunta alla nona edizione, curata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna progetto Fronte del Pubblico che propone il meglio della recente produzione documentaristica.
Il primo film in programma è Francesco Guccini. La mia Thule di Nene Grignaffini e Francesco Conversano: nel mese di ottobre 2012 Francesco Guccini registra nel Mulino di Chicòn, a Pàvana, sull’Appennino tosco-emiliano, il suo ultimo disco «L’ultima Thule», con i suoi musicisti di sempre. La registrazione del disco al mulino è per Guccini un ritorno al luogo mitico della sua infanzia, un ritorno alle radici e alla memoria. Un’esperienza musicale e umana che vede crescere in quel luogo, giorno dopo giorno, le otto canzoni del disco.
É il racconto di un’avventura unica ed irripetibile, un’esperienza umana e professionale viva, intensa, profonda: “un’esperienza totale”. Il film è un documento che si congiunge alla lunga e celebre storia di un grande personaggio del nostro tempo. Il linguaggio è diretto, immediato, naturale e perciò efficace; un linguaggio che racconta una storia cara all’immaginario collettivo che è entrata a far parte delle mitologie del nostro tempo, una storia che non ha bisogno di effetti speciali perché vive della condivisione di vissuti comuni di donne, uomini, ragazze e ragazzi di più generazioni. [c.s.]
Cinema Tiberio