Simone Mascia – Corriere Romagna: Partiti da settimane gli inviti via Facebook e Twitter per i clienti affezionati: promozioni fino al 50%. Bernabé (Rimini Downtown): «Si gioca sempre più d’anticipo» /
Invasione dei black friday prima dei saldi /
Boom di svendite e di singole “giornate sconti”. «Mai come quest’anno si cercano gli affari»
RIMINI. Inviti personalizzati via Facebook e Twitter. Bombardamento di e-mail e messaggi via cellulare. Ma anche strategie mutuate dagli Stati Uniti, con singolo giorno da “battezzare” in cui scatta la svendita totale di tutti i prodotti, in stile black friday. La giungla degli sconti ha fatto scattare la corsa alle promozioni e alle riduzioni di prezzo, oltre il 50 per cento, che mai come quest’anno sono dilagate a Rimini molte settimane prima della partenza ufficiale dei saldi, prevista per oggi.
Una battaglia contro la crisi economica che in molti casi ha visto l’utilizzo di armi discrete. Basti pensare agli inviti partiti da numerosi esercizi commerciali già da fine novembre, inizio dicembre. Vedi il caso del negozio di abbigliamento Nylon in via Soardi, che ha giocato d’anticipo attirando tramite sms la propria clientela ormai fidelizzata e proponendo sconti di oltre il 30 per cento diverse settimana prima di Natale. (…) Non sempre però chi gioca d’anticipo è ben visto dai vicini: ecco spiegato perché Sabattini boutique, caso sempre più raro, ha preferito attendere: «Ci siamo spostati in via Dante dopo 50 anni – spiega la titolare – non abbiamo voluto alterare gli equilibri: niente svendite o maxi promozioni». In attesa dei saldi, insomma, che da oggi faranno partire, o meglio, continuare la caccia all’affare.