Rimini. Aperto da questa mattina a ciclisti e pedoni, il nuovo sottopasso tra via Flaminia Conca, Statele 16 e via Coriano/Montescudo

Rimini. Aperto da questa mattina a ciclisti e pedoni, il nuovo sottopasso tra via Flaminia Conca, Statele 16 e via Coriano/Montescudo

Da domani la chiusura di via Euterpe 

Il comune di Rimini annuncia che “da questa mattina ha aperto il sottopasso ciclopedonale tra la Ss16 e via Coriano, infrastruttura che consente a chi si sposta in bici o a piedi di attraversare la linea della Statale in piena sicurezza e senza tempi di attesa. Un intervento atteso che consente anche di eliminare l’attuale impianto semaforico per l’attraversamento a raso della statale 16.

L’apertura del sottopasso include anche il contestuale ripristino della circolazione stradale nel tratto che va dal sottopasso di via Rodriguez, fino alla rotatoria Coriano / Montescudo e che quindi è ritornata a due corsie nella direzione Ravenna. La limitazione alla circolazione – a una corsia di marcia in direzione nord –  si era resa necessaria per consentire l’ultimazione dei lavori sul lato destro della carreggiata e nell’area adiacente al sottopasso ciclopedonale.
La fine di questa importante fase di cantiere ha previsto nei giorni scorsi anche la restituzione ai cittadini del parcheggio di Via Santerno, fino a qualche giorno fa utilizzato come area di cantiere, ma che ora  torna a disposizione dei residenti per le soste dei veicoli.

L’apertura del sottopasso è stata concordata anche per accompagnare le ulteriori fasi di cantiere, in particolare la chiusura parziale di via Euterpe. Le lavorazioni intorno al sottopasso non sono ancora completamente ultimate, in quanto dovranno proseguire su altri aspetti come: l’illuminazione pubblica (anche del parco limitrofo), la video sorveglianza,  il completamento del percorso ciclopedonale su via Metauro e la messa in sicurezza di un tratto di via Montescudo.

L’attraversamento a raso sulla SS16 è stato chiuso, ma in questa fase l’impianto semaforico rimarrà installato e funzionerà con lampeggiante giallo per accompagnare il cantiere. L’impianto sarà definitivamente smantellato una volta ultimate le lavorazioni.

Chiusura via Euterpe da domani 20 luglio 

Ricordiamo che da domani – 20 luglio – è prevista la chiusura di via Euterpe, dove verrà realizzato un sottopasso ciclo-pedonale e dove si avvieranno le opere successive per la costruzione del sottopasso carrabile. Una modifica alla circolazione stradale che sarà costantemente assistita dalla Polizia Locale, che ha predisposto turni e servizi dedicati.

Saranno una dozzina infatti gli agenti, per ogni turno di servizio, che saranno dislocati nei vari incroci per assistere e coadiuvare la fluidificazione del traffico in occasione della chiusura della via Euterpe.  In particolare le divise presiederanno in maniera permanente gli incroci di Via della Fiera/Euterpe, Via della Repubblica/Flaminia Conca e SS 16/Coriano/Montescudo, con l’appoggio di altre pattuglie che interverranno dove le condizioni del traffico lo rendano necessario. Sempre con un particolare attenzione anche alla nuova rotatoria Bigno, dove di recente si è modificata la circolazione. Tutte le aree interessate alle deviazioni saranno opportunamente segnalate con posizionamento di cartelli informativi specifici, posizionati sulle strade in avvicinamento ai cantieri interessati con indicanti i percorsi consigliati.

Le modifiche alla circolazione: 

– per i veicoli provenienti da mare, la chiusura della via della Repubblica all’altezza di via Moretti/via Avanzolini: sarà consentito di proseguire solo ai veicoli diretti al centro direzionale/commerciale “MD”;

– per i veicoli provenienti dal Centro Commerciale Ausa, la chiusura di via Euterpe all’altezza di via Pomposa (garantendo l’accesso al centro sportivo Garden, al distributore di benzina Tamoil e al parcheggio pubblico)

– la via Lucchesi sarà completamente chiusa al traffico nel tratto tra via della Repubblica e via Avanzolini;

– per i veicoli provenienti da Riccione che percorrono la Statale 16 Adriatica, sarà chiuso il corsello di immissione su via della Repubblica (in direzione del centro città).

I percorsi alternativi:

-i veicoli, provenienti da Riccione e diretti al centro città, potranno utilizzare via Flaminia (rotatoria Befane) ovvero via Flaminia Conca (rotatoria SS 16/via Montescudo/via Coriano/via Flaminia Conca); stesso percorso potrà essere utilizzato dai veicoli provenienti dal centro città e diretti verso SUD;

– i veicoli, provenienti da Ravenna e diretti al centro città, potranno utilizzare via Covignano (rotatoria SS 16/via Covignano) ovvero via della Fiera (rotatoria SS 16/via della Fiera/via della Grotta Rossa); stesso percorso potrà essere utilizzato dai veicoli provenienti dal centro città e diretti verso NORD.

– i veicoli diretti dalla zona interessata dall’intervento alla Statale potranno:

chi percorre la via Carlo Alberto dalla Chiesa o via Flaminia Conca in direzione monte, giunto all’altezza della rotatoria a forma di ‘8’, deve imboccare la via Flaminia Conca (a sinistra) direzione monte per dirigersi verso la rotatoria SS16/Montescudo/Coriano;

oltre al predetto percorso per dirigersi verso la S.S.16 potrà utilizzare la Via della Fiera fino alla rotatoria SS16/Via della Fiera/Via Grotta rossa, provenendo da mare (es. Via Flaminia; Via Tripoli; Via Circonvallazione Meridionale ecc.).

Ci saranno modifiche anche sulle linee del trasporto pubblico locale che transitano sulle vie interessate dai lavori (linea 18 e linea 19) e per le quali si invita a consultare il sito di Start Romagna che sarà costantemente aggiornato in base all’evoluzione dei lavori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy