Rimini. Arriva l’ingorgo fiscale. NQ di Rimini

Rimini. Arriva l’ingorgo fiscale. NQ di Rimini

Federico Rossi – Nuovo Quotidiano di Rimini: Tassa sui rifiuti, confermate dal Comune le previsioni per il 2014 analoghe sostanzialmente al 2013. Risparmio di 450.000 euro per ente e contribuenti / Ingorgo fiscale, si avvicina la prima scadenza / Entro il 16 giugno i riminesi dovranno pagare la prima rata della Tasi e dell’Imu / C’è tempo invece fino al 31 luglio per il versamento della tranche iniziale della Tari

RIMINI – Si avvicina inesorabile il 16 giugno, data entro la quale i riminesi, e con loro altri svariati milioni di italiani, dovranno fare i conti con la prima tornata di tasse di quest’estate che si annuncia infuocata anche proprio dal punto di vista delle scadenze fiscali. (…)

Proviamo allora a fare chiarezza: a Rimini sono due le date che i contribuenti devono segnarsi sul calendario per le prossime settimane, il 16 giugno appunto e il 31 luglio. Entro la prima data dovrà infatti essere pagata la prima rata della Tasi, ovvero il tributo per i servizi indivisibili, (una delle tre imposte che compongono la Iuc, l’imposta unica comunale) che nel nostro comune in pratica sostituisce l’Imu sulla prima casa, e la prima dell’Imu appunto, la tassa sugli immobili introdotta tre anni fa dal governo Monti che riguarda ora solo le abitazioni diverse dalla principale. (…)

L’aliquota è per quel che concerne la Tasi del 2,5 per mille con maggiorazione dello 0,8 per le prime case di maggior valore catastale che servirà a finanziare le detrazioni detrazioni per le rendite catastali più basse, i pensionati e gli invalidi e le famiglie numerose.  (…)

Venendo alla Tari, che sostituisce la Tares come imposta sui rifiuti, la scadenza per il versamento della prima rata è invece il 31 luglio. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy