Rimini. Aumentano gli ‘over 45’ che hanno perso il lavoro: dal Comune aiuti per 500mila euro

Rimini. Aumentano gli ‘over 45’ che hanno perso il lavoro: dal Comune aiuti per 500mila euro

Nuovo Quotidiano di Rimini: Allarme welfare, l’amministrazione comunale ha stanziato mezzo milione di euro per rispondere all’emergenza / Il dramma dei 50enni senza lavoro / Nei primi sei mesi del 2014 in 636 si sono rivolti allo sportello sociale / Oltre 2.500 le persone disoccupate che hanno chiesto aiuto al Comune

RIMINI – I segni della crisi sono drammatici ed evidenti. A farne le spese in particolar modo gli over 45. I dati sullo scenario occupazionale, sono stati presentati ieri dal vice sindaco del Comune di Rimini Gloria Lisi durante una conferenza stampa sulle tematiche della crisi economica e l’attenzione al welfare. Lo scenario occupazionale è preoccupante soprattutto per i lavoratori maturi, che hanno più difficoltà di ricollocarsi nella realtà lavorativa e che di conseguenza sono più deboli dal punto di vista psicologico. Dal 31 dicembre 2013 sono proprio gli ultra 45enni a costituire oltre il 60% del numero degli iscritti nelle liste di mobilità. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2014 sono state 2.535 le persone che si sono presentate per un colloquio con gli assistenti dello sportello sociale del Comune. Di queste, circa il 55%, hanno più di 45 anni e in particolare sono 636 quelle con più di 50 anni. (…)

“Ci siamo concentrati – afferma Lisi – proprio su questo particolare caso, quello degli over 45, per dare risposte concrete a chi è stato colpito dalla crisi con un effetto traumatico”. Per fronteggiare questa emergenza infatti il Comune di Rimini ha investito nel 2013 complessivamente 500mila euro”. (…)




Gloria Lisi, vice sindaco del Comune di Rimini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy