Rimini. Avviso pubblico per realizzare un progetto di socializzazione

Rimini. Avviso pubblico per realizzare un progetto di socializzazione

“Il Parco Cervi in centro città e il Parco Migani di Miramare saranno oggetto di due sperimentazioni  per la realizzazione di attività di animazione urbana, educazione ambientale e aggregazione sociale, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la partecipazione e il rafforzamento delle relazioni sociali nelle diverse aree del territorio comunale,  favorendo inoltre la valorizzazione dell’identità territoriale con azioni mirate a creare il senso di appartenenza al quartiere e alla comunità di riferimento”.

Per questo motivo, come si apprende da un comunicato stampa, il Comune di Rimini ha pubblicato una procedura di istruttoria pubblica di co-progettazione  con i soggetti del terzo settore e il coinvolgimento di volontari.

“Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”, questo il titolo del progetto riminese, avrà una durata di mesi 10 e si svolgerà nei due parchi cittadini Parco Cervi e Parco Migani,

L’obiettivo del progetto “Paesaggi sociali” è quello di ascoltare e recepire i bisogni della comunità, utilizzando l’ambiente sia come occasione educativa che come ambito socializzante. Per questo sono state individuate due aree di intervento: il Parco Cervi e il Parco Migani che per la loro posizione si caratterizzano principalmente come luoghi di passaggio  ma che, non sempre, sono valorizzati anche nelle loro potenziali di aggregazione e formazione.  Tra le azioni, sensibilizzare le comunità al rispetto della biodiversità e dell’ambiente più in generale, promuovendo azioni di outdoor education e attività all’aria aperta, stimolare i legami tra comunità, lo scambio intergenerazionale e l’inclusione sociale nell’ottica di costruire comunità più coese e valorizzare iniziative di comunità e cittadinanza attiva che coinvolgano le realtà e i gruppi attivi sul territorio”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy